231: guida gratuita, manuali ed e-learning | Ingegneri.info

231: guida gratuita, manuali ed e-learning

La guida gratuita “231 in pillole”, pronta da scaricare, e una serie di volumi e corsi eLearning di approfondimento per orientarsi (e lavorare) nel settore della 231 e della responsabilità da reato delle aziende

231_cover
image_pdf

Il D.Lgs. n. 231 dell’8 giugno 2001 ha sancito per la prima volta in Italia la responsabilità da reato delle aziende. Prima la responsabilità penale era solo delle persone fisiche. Oggi rispondono in proprio anche le aziende.
Qualora un qualsiasi dirigente o collaboratore dell’azienda commetta un reato nell’interesse o a vantaggio dell’azienda, questa ne risponde con sanzioni economiche e pesanti sanzioni interdittive, oltre che con la conseguente pubblicità negativa.

Un punto essenziale della responsabilità da reato delle aziende è che questa trae origine da una colpa di carattere organizzativo: se l’azienda viene dichiarata responsabile è perché non si è saputa concretamente organizzare per la prevenzione di quel reato.
La disciplina della “231” esplica competenze trasversali, di taglio gestionale e manageriale ma anche squisitamente tecnico. In alcuni settore – ad esempio quello ambientale – richiede ulteriori valutazioni di merito.
Il team composto da Letizia Davoli, Francesco Arecco, Giovanni Catellani, Giacomo Ghidelli, specialisti nel settore dei Modelli di organizzazione e gestione, ha realizzato diverse guide e strumenti operativi per lavorare nel regime della 231, pubblicate da Wolters Kluwer e Ipsoa.

Nei giorni scorsi il team ha curato e reso disponibile gratuitamente sul nostro portale la guida “231 in pillole”. Un e-book che consente di:
– comprendere il Sistema 231 in 1/5 del tempo occorrente con una ricerca su Internet, ed evitando errori o superficialità;
–  sapersi orientare nella scelta degli approfondimenti da fare, prima di prendere in mano un manuale
–  avere gli strumenti per fare una discreta figura alle prime riunioni in tema;
–  sapere come procedere nel momento di prendere una decisione in merito al Sistema 231

L’ebook è disponibile gratuitamente a questo link

Se volete approfondire il tema avvicinandovi a strumenti direttamente operativi, ecco di seguito una lista di volumi, e-book e corsi eLearning disponibili su Shop.Wki.it.

Leggi anche: Esperto 231, un lavoro ‘olistico’: intervista all’ing. Alessio Toneguzzo

Copyright © - Riproduzione riservata
231: guida gratuita, manuali ed e-learning Ingegneri.info