Appalti, 60 giorni di fuoco: tutte le ultime novità normative | Ingegneri.info

Appalti, 60 giorni di fuoco: tutte le ultime novità normative

Le novità normative in sintesi sul tema degli appalti degli ultimi due mesi

rassegna normativa
image_pdf

In attesa dei decreti attuativi alla riforma del Codice degli appalti e quindi in attesa di conoscere come effettivamente troveranno applicazioni le nuove norme sulle procedure di appalti, cerchiamo di conoscere meglio le novità relative al mondo Appalti.

In questi ultimi 60 giorni, sono stati pubblicati documenti di normativa sia a livello nazionale che regionale: si va dall’approvazione del nuovo codice appalti, al piano di riordino dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), per terminare, a livello regionale, con la Ratifica da parte della Regione Lazio Protocollo di azione sulla vigilanza collaborativa con ANAC e con l’approvazione del Regolamento della Regione Umbria con il quale si definiscono i dati, le informazioni, i tempi e le modalità procedurali di trasmissione da parte dei soggetti aggiudicatori e del responsabile unico del procedimento all’Osservatorio regionale dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.

  • D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50
    Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonchè per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (in G.U. 19 aprile 2016, n. 91, suppl. ord.)

Leggi anche Guida al nuovo codice appalti: l’applicazione immediata delle nuove norme 

 

  • Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Comunicato 19 aprile 2016
    Tabella di concordanza relativa al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recante: «Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonche’ per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture» (in G.U. 19 aprile 2016, n. 91, suppl. ord.)

Leggi qui tutti gli articoli dell’Avv. Marco Porcu sulla Riforma del codice Appalti

 

Scarica qui il Manuale Anac sulla qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150mila euro

 

Scarica qui il Piano per il riordino dell’Anac

 

  • Regione Umbria- Regolamento Regionale 19 aprile 2016, n. 4
    Disciplina dell’Osservatorio regionale dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture di cui alla legge regionale 21 gennaio 2010, n. 3 (Disciplina regionale dei lavori pubblici e norme in materia di regolarità contributiva per i lavori pubblici).

Leggi anche: Nuovo Codice Appalti: allarme urgente delle casse tecniche

 

Leggi qui tutte le notizie sull’ Autorità nazionale Anticorruzione (ANAC)

Copyright © - Riproduzione riservata
Appalti, 60 giorni di fuoco: tutte le ultime novità normative Ingegneri.info