Cercansi Ingegneri: Multinazionali a caccia di professionisti tecnici | Ingegneri.info

Cercansi Ingegneri: Multinazionali a caccia di professionisti tecnici

Opportunità di lavoro in Italia e all'estero: obbligatoria un'ottima conoscenza dell'inglese scritto e parlato e competenze trasversali orientate al teamworking

Engineering man standing with white safety helmet near to oil refinery
image_pdf

Ingegneri (e non solo), ora tocca a voi: le multinazionali operative in Italia sono alla ricerca di nuovi profili, che sono molto richiesti e difficili da reperire. Numerosissime le richieste da parte di società operanti nel settore dell’energia e del gas. La domanda di laureati in ingegneria cresce consistentemente, anche nel settore dell’informazione e in quello industriale.

L’approccio di Industria 4.0 adottato da moltissime aziende operanti a livello nazionale ed internazionale, ha consentito crescenti livelli di digitalizzazione dei processi, ambito nel quale gli ingegneri esprimono competenze specifiche e per i quali attualmente risultano particolarmente richiesti specialmente nel settore dell’energia. Abbiamo selezionato alcune proposte lavorative: vediamole nel dettaglio.

Lavorare in Eni

Il Gruppo Eni ha da poco aperto una fase di recruiting per varie figure professionali, oltre 20. Le posizioni aperte sono disponibili sul sito ENI Lavora con noi.  In particolare sono tre le figure richieste per ingegneri con specializzazione nel settore energetico, da assumere con contratto a tempo indeterminatonella sede di San Donato Milanese: un esperto in impianti solari a concentrazione, un esperto in energy storage e un professional wind.

La selezione avviene mediante candidatura sul sito ed invio del curriculum, Il primo passo per partecipare è registrarsi sul sistema di recruiting online di Eni, aprendo un profilo personale, Dopo la registrazione è possibile candidarsi a una o più posizioni aperte.

Le opportunità di lavoro nel Gruppo Hera

Anche per il Gruppo Hera nella zona di Bologna ci sono posizioni aperte ed è possibile consultarle sul sito Hera Chi stiamo cercando.

Le figure professionali richieste sono solitamente laureati in materie scientifiche con laurea in materie scientifiche con esperienza di almeno 3-5 anni di attività di analisi e programmazione in progetti complessi di system integration basati su SAP.

Numerose anche le possibilità di tirocinio della durata di 6 mesi nei diversi ambiti quali amministrazione, finanza e controllo, business development, corporate social responsibility, relazioni esterne, legale e societario, per laureandi e laureati da meno di 12 mesi nelle seguenti aree disciplinari:

  • Ingegneria gestionale
  • Discipline economiche
  • Discipline giuridiche
  • Scienze politiche e sociali

Lavorare in Sorgenia Electric Gas & Water

Sorgenia colosso del Settore Utilities (Electric Gas & Water) ricerca ingegneri da inserire nella propria struttura. Il sito Sorgenia Opportunità di lavoro ricerca  figure professionali con diverse tipologie di competenze come capacità di organizzazione e problem solving, padronanza del pacchetto MS Office (Excel e Power Point), capacità di lavorare in team ed orientamento al risultato e spirito di iniziativa. I profili richiesti sono principalmente quelli in possesso di laurea o cultura equivalente in discipline economico-sociali o ingegneria gestionale. Tra i vari benefit offerti dalla società vi sono orari flessibili, assicurazione sanitaria, cellulare aziendale ed abbonamenti mezzi di trasporto.

Molto richieste anche figure da assumere per supportare le attività di controllo dei processi di business aziendali tramite strumenti di tipo BPM (Business Process Management), di analisi dei dati di processo con strumenti di Analytics su infrastruttura Big Data.  Il profilo richiesto dovrà possedere:

  • Laurea Quinquennale in Ingegneria gestionale, informatica o Laurea in Scienze dell’informazione (Informatica)
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta
  • Conoscenza dei principali servizi cloud e delle loro declinazioni commerciali, tra cui MS Azure, Amazon Web Services, Google Cloud Platform (gradita esperienza d’uso diretta),
  • Conoscenza delle principali tecniche di Business Process Modeling e di piattaforme software di supporto al Business Process Management

A2A e nuove business unit

L’A2A sul proprio sito Lavora con noi ricerca diverse figure professionali come giovani laureati da impiegare Business Unit Ambiente, Ingegneri Junior per impianti, ingegneri per l’attività di progettazione, realizzazione e avviamento di impianti di trattamento rifiuti, e Contract Maneger.

Le figure professionali richieste devono essere in possesso di una laurea specialistica in ambito giuridico-economica o laurea in ingegneria ed informatica, ottima conoscenza del pacchetto Office, buona conoscenza della lingua inglese, disponibilità a trasferte e trasferimenti. Inoltre tra le soft skills: leadership, capacità di analisi e di pianificazione/organizzazione del lavoro anche in condizioni di urgenza, autonomia e responsabilità, proattività e spirito di iniziativa, capacità gestione risorse, teamworking, concretezza e spirito collaborativo, problem solving.

Le sedi di lavoro sono principalmente in Lombardia, nella città di Milano con opportunità anche per l’estero.

Le opportunità di lavoro nel Gruppo TOTAL

Il Gruppo TOTAL ricerca 30 tecnici. Per candidarsi occorre iscriversi al sito del gruppo TOTAL aprire il link relativo alla posizione che interessa e creare l’account e compila il formulario on-line.

Le informazioni sul profilo e i documenti saranno inoltrati direttamente al responsabile del reclutamento e resterà accessibile sul database per la durata di un anno.

Il profilo richiesto deve possedere una formazione come: perito tecnico chimico, meccanico, elettronico, elettrotecnico, sistemi energetici. La laurea triennale in ingegneria energetica, meccanica, chimica, elettronica, ambiente e territorio o in chimica industriale ed avere esperienza nel settore oil & gas.

La multinazionale ExxonMobil cerca ingegneri per l’estero

Sul sito Careers della ExxonMobil sono presenti tre sezioni: Progettazione, Ruolo operativo, Settore commerciale. Anche in questo caso sono ricercatissimi ingegneri con voglia di lavorare all’estero infatti sono presenti posizioni aperte dislocate tra Indonesia, USA, Francia Inghilterra e Germania.

Il profilo richiesto pertanto deve possedere un ottimo inglese e laurea nel settore dell’ingegneria elettrica, dei materiali o similare, ed in alcuni casi è possibile sostituirla con un minimo di 5 anni di esperienza nel settore equivalente.

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Cercansi Ingegneri: Multinazionali a caccia di professionisti tecnici Ingegneri.info