Claudio De Albertis, un profilo del presidente Ance scomparso a 66 anni | Ingegneri.info

Claudio De Albertis, un profilo del presidente Ance scomparso a 66 anni

Imprenditore, Presidente di Ance e di Triennale di Milano, Claudio De Albertis si è spento a soli 66 anni a Milano venerdì 2 dicembre 2016. Ne ripercorriamo la carriera

de_albertis
image_pdf

Il 2 dicembre 2016 si è spento a 66 anni, Claudio De Albertis, imprenditore milanese, presidente della Triennale di Milano e presidente Ance dal 2000 al 2006 e ancora dal luglio del 2015.
Laureato in ingegneria civile presso il Politecnico di Milano, dopo un periodo di lavoro nell’impresa di costruzioni di famiglia, la Borio Mangiarotti, De Albertis è stato Consigliere di Amministrazione di Gabetti Property Solutions spa, di Beni Stabili Development Milano Greenway spa, Consigliere di Amministrazione di CSII spa, membro di Giunta della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Milano, presidente di Greenway srl, Consigliere di Amministrazione di Milano Serravalle Milano Tangenziali spa, nonché Consigliere di Amministrazione dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Milano.
Oltre all’impegno imprenditoriale e associativo, De Albertis ha svolto attività didattica e ricoperto ruoli di primo piano nel campo culturale, da presidente dell’In-Arch, l’Istituto Nazionale di Architettura Sezione Lombarda e da docente del corso Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.

L’impegno per Milano
Genovese di nascita ma milanese per vocazione, De Albertis ha realizzato importanti “pezzi” della città tra cui la riconversione dell’area industriale di viale Jenner, il complesso socio-assistenziale “Villaggio Barona”, i parcheggi sotterranei in piazza Sant’Ambrogio.
Come presidente della Triennale dal 2012, ha favorito l’apertura dell’Ente ai privati anche con la creazione degli Amici della Triennale; ha promosso la risistemazione della terrazza con apertura del ristorante panoramico e la ricerca di nuove fonti di finanziamento; ha rilanciato la centralità dell’architettura e ha ripristinato l’Esposizione internazionale triennale.
L’ultima sua iniziativa è il biglietto unico annuale da 15 euro, che permette di visitare le mostre della Triennale e del Maxxi di Roma. Amante della corsa, ha inventato la «Run for T», la maratona della Triennale.

Copyright © - Riproduzione riservata
Claudio De Albertis, un profilo del presidente Ance scomparso a 66 anni Ingegneri.info