Convegno NazionaleSGSL: SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO | Ingegneri.info

Convegno NazionaleSGSL: SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

wpid-1609.jpg
image_pdf

SGSL: SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Convegno Nazionale

TRIESTE 22-23-24 settembre 2005
Palazzo dei Congressi Stazione Marittima
Molo Bersaglieri, 3

Il Servizio di Prevenzione e Protezione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), congiuntamente a INAIL-TS, Università di Trieste, INFN, ISPESL, SINCERT, UNI, organizza a Trieste un Convegno sul tema Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro.
L’incontro si propone di dare indicazioni per l’implementazione dei sistemi di gestione della sicurezza e di definire le modalità di individuazione delle responsabilità, delle procedure, dei processi e delle risorse da utilizzare per la realizzazione delle più attuali ed innovative strategie di prevenzione, sempre nel rispetto delle normative vigenti. Un particolare risalto verrà dato alla figura del Datore di Lavoro quale “regista” del “sistema sicurezza” che, avvalendosi di adeguate figure professionali, organizza e gestisce le proprie unità produttive dando ampio spazio all’articolazione del sistema stesso ed alle iniziative di specifica e sempre aggiornata formazione di prevenzione e protezione per i propri dirigenti e dipendenti.
Si porterà in evidenza come un SGSL, quale naturale evoluzione dei dettami del D.Lgs. 626/94, si propone di ridurre progressivamente i rischi cui sono esposti i lavoratori di una unità operativa (p.e. i comprensori della ricerca) o i dipendenti da terzi (nonché persone del pubblico, ospiti, studenti, visitatori, fornitori); si provvederà inoltre a dare le opportune indicazioni affinché un SGSL aumenti l’efficienza e le prestazioni in materia di sicurezza nell’ambito organizzativo di una struttura e, nel contempo, possa contenere i costi. Nel corso del Convegno verrà data particolare evidenza alle complessità che si sono riscontrate in questi ultimi anni nelle fasi di pianificazione, attuazione, monitoraggio e miglioramento della sicurezza, evidenziando la reale significatività dei pericoli e dei rischi presenti, potenziali o residui.
I relatori invitati e i componenti della tavola rotonda sono gli esperti del settore provenienti dal CNR, dall’INAIL, dall’INFN, dall’ISPESL, dall’UNI, dall’Università di Trieste, dal SINCERT, dalle Rappresentanze Sindacali e dei Datori di Lavoro, nonché dalle Istituzioni di vigilanza e controllo della Regione Friuli Venezia Giulia. Gli organizzatori dell’incontro di Trieste, sulla base delle esperienze acquisite da oltre un decennio di attuazione del D.Lgs. 626/94 ed alla luce di quanto emerso nel corso degli ultimi convegni sulla sicurezza già organizzati dal CNR (Genova 1999, Palermo 2002 e l’Isola della Maddalena 2004), con la manifestazione di Trieste intendono dare un’ampia diffusione ai Sistemi di Gestione della Sicurezza nel convincimento che ciò comporti una crescente e generale riduzione degli infortuni e delle malattie professionali, con indubbi vantaggi per i lavoratori, per le unità produttive e per la collettività.

Visualizza la brochure del convegno – PDF 428Kb
Visualizza la scheda d’iscrizione – DOC 55Kb

Segreteria Organizzativa
Coordinatore
Mauro Ragone (SPP-CNR Roma)
Tel. 0649937623
Fax 0649937644
e-mail [email protected]
Tiziana Rafaschieri (SPP-CNR Bari)
Tel. 0805929135/137

Copyright © - Riproduzione riservata
Convegno NazionaleSGSL: SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO Ingegneri.info