Dall'Anac gli obblighi degli organismi indipendenti di valutazione | Ingegneri.info

Dall’Anac gli obblighi degli organismi indipendenti di valutazione

Con la delibera 21 febbraio 2018, n. 141, l’Anac interviene in merito all’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione da parte degli OIV

Administrative Assistant
image_pdf

Con la delibera del 21 febbraio 2018, n. 141, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac), fornisce dei chiarimenti in merito all’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione prevista dall’art. 14, comma 4, lett. g) del D.lgs. 27/10/2009, n. 150. Questa norma, infatti, stabilisce che gli OIV, gli organismi indipendenti di valutazione debbano promuovere e attestare l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e alla prevenzione della corruzione.
L’Autorità, illustra nella delibera allegata alla fine del pezzo le modalità di predisposizione delle attestazioni da parte degli OIV, da effettuare entro il 31 marzo 2018, con la descrizione dell’attività di vigilanza che la stessa effettuerà nel corso del 2018.
Nella prima parte del documento vengono individuati i soggetti tenuti alla pubblicazione dell’attestazione:

  • pubbliche amministrazioni;
  • enti pubblici economici;
  • società e enti di diritto privato in controllo pubblico;
  • società a partecipazione pubblica non di controllo.

Sono successivamente elencati i dati la cui pubblicazione si chiede di attestare, differenti a seconda del tipo di soggetto coinvolto.
Ai fini dello svolgimento delle verifiche sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza, gli OIV sono tenuti a utilizzare delle griglie di rilevazione, allegate alla delibera ANAC, che dovranno essere pubblicate entro il 30 aprile 2018, insieme alle attestazioni e alla scheda di sintesi, nella sezione Amministrazione trasparente.
L’Anac, vigilerà sull’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente effettuando verifiche, d’ufficio o su segnalazione, sui siti web istituzionali delle amministrazioni.

Sul tema invece dei contratti pubblici ricordiamo un’altra recente disposizione dell’Anac in merito alla rotazione dei commissari di gara.

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Dall’Anac gli obblighi degli organismi indipendenti di valutazione Ingegneri.info