Decreto Bim, nessun riferimento esplicito alle UNI 11337 | Ingegneri.info

Decreto Bim, nessun riferimento esplicito alle UNI 11337

L’Uni constata la mancanza, nel decreto BIM, di un esplicito richiamo alla serie di norme tecniche dedicate alla digitalizzazione delle costruzioni. Che comunque sono uno strumento condiviso da tutti i soggetti del Building & Construction

costruzioni digitali
image_pdf

Niente norma tecnica di riferimento per l’operatività del cosiddetto Decreto BIM, uno dei principali (e più attesi) decreti attuativi del nuovo Codice Appalti. Nel testo del decreto approvato lo scorso 1° dicembre dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, che decreta un modello di progressiva digitalizzazione delle informazioni nelle costruzioni e nelle opere di ingegneria civile, non è stato fatto un richiamo esplicito al parco normotecnico elaborato da Uni, e cioè la serie Uni 11337, pubblicata a scaglioni nei mesi scorsi.
L’Uni rileva come “come non sia stata colta l’opportunità di un esplicito richiamo nel decreto alla normativa UNI (come peraltro avviene diffusamente nelle NTC – Norme Tecniche per le Costruzioni) quale strumento attuativo di supporto, volontario e condiviso, laddove l’Italia ha anticipato l’Europa fornendo le norme della serie UNI 11337 come riferimento per lo sviluppo delle future norme internazionali”.
La Uni 11337 restano comunque uno strumento a disposizione, peraltro prodotto dal consenso di tutti i soggetti della filiera delle costruzioni (produttori, imprese, professionisti, organismi di certificazione, mondo accademico, consumatori e utenti, oltre la stessa PA e Anac).
Che siano valide e di utilizzo auspicabile, specifica l’Uni, si ha una conferma “nel fatto che aspetti quali innovazione, trasparenza, efficienza e qualità – espressamente richiamati dal Ministro Delrio – sono in totale sintonia con i principi fondatori della normazione volontaria, stabiliti dal WTO e dal Regolamento UE n. 1025/2012 e incorporati nella mission dell’UNI”.

Leggi anche: Chi lavora con il BIM oggi? Opportunità e lacune di una professione in crescita

Copyright © - Riproduzione riservata
Decreto Bim, nessun riferimento esplicito alle UNI 11337 Ingegneri.info