Design & Engineering: una nuova figura professionale per il Made in Italy. | Ingegneri.info

Design & Engineering: una nuova figura professionale per il Made in Italy.

image_pdf

Design & Engineering: una nuova figura professionale per il Made in Italy.

Al Politecnico di Milano in partenza dall’Anno Accademico 2004 – 05 una nuova Laurea Specialistica che sposa creatività e tecnologia.

Un progettista di prodotti industriali capace di coniugare design innovativo e ingegneria con esigenze, potenzialità e vincoli del contesto economico, di mercato e sociale in cui si trova ad operare.

E’ la nuova figura che il Politecnico di Milano lancia nel panorama europeo delle professioni con il Corso di Laurea Specialistica in Progettazione e Ingegnerizzazione del prodotto industriale (Design & Engineering) .
Novità assoluta nell’offerta didattica del più antico Ateneo milanese il nuovo corso, proposto dalla Facoltà del Design in concorso con le Facoltà di Ingegneria Industriale e Ingegneria dei Processi Industriali, è dedicato ai laureati triennali in Disegno Industriale, Ingegneria Meccanica e Ingegneria dei Materiali (con la possibilità di accogliere anche altri laureati triennali in Ingegneria) e prevede tre orientamenti caratterizzati da un’impronta didattica fortemente laboratoriale – progettuale.

L’ Orientamento Virtual fornisce i metodi e gli strumenti per la costruzione del prototipo digitale del prodotto attraverso la modellazione tridimensionale e le tecniche di reverse modeling e virtual prototyping .
Chi sceglierà l’ Orientamento Manufacturing approfondirà invece le competenze per la gestione della messa in produzione dei prodotti industriali, in relazione alle esigenze di innovazione di processo.
L’ Orientamento Materials , infine, si propone di formare una figura di progettista con specifiche capacità operative nel campo dei materiali e delle superfici.

Il laureato in Design&Engineering è quindi una figura in grado di dare impulso all’innovazione delle imprese italiane grazie alla capacità di connettere la cultura del progetto con le più evolute potenzialità tecnologiche, produttive e creative.
Il nuovo Corso di Laurea specialistica rappresenta una risposta radicalmente nuova all’esigenza del sistema economico nazionale, caratterizzato da piccole e medie imprese che necessitano di distinguersi per la qualità, funzionalità e originalità dei propri prodotti.

Copyright © - Riproduzione riservata
Design & Engineering: una nuova figura professionale per il Made in Italy. Ingegneri.info