Dichiarazione Inarcassa 2011: istruzioni per l'invio telematico | Ingegneri.info

Dichiarazione Inarcassa 2011: istruzioni per l’invio telematico

wpid-2277_in.jpg
image_pdf

Come è noto, la dichiarazione del reddito professionale e/o del volume d’affari riferita all’anno 2011 deve essere inviata obbligatoriamente in via telematica tramite Inarcassa On line da ingegneri e architetti iscritti agli albi professionali e titolari di partita Iva, società di professionisti e società d’Ingegneria  entro il 31 ottobre 2012.

La comunicazione deve essere trasmessa anche se le dichiarazioni fiscali non sono state presentate o sono negative. Sono esonerati dall’invio della comunicazione gli ingegneri ed architetti non iscritti a Inarcassa che: per l’anno 2011 siano privi di partita Iva; siano iscritti anche in altri albi professionali e che, a seguito di espressa previsione legislativa, abbiano esercitato il diritto di opzione per l’iscrizione ad altra cassa previdenziale con decorrenza anteriore al 2011.

Inarcassa ricorda che quest’anno gli associati che per il 2011 hanno svolto o ricevuto prestazioni in rapporto di collaborazione con altri professionisti o società in esenzione dal contributo integrativo ai sensi dell’art. 23, comma 6 dello Statuto, devono compilare i relativi elenchi (Mod. A e Mod. B). Per ogni nominativo va indicato, oltre al nome e cognome/Ragione sociale, anche il numero dei documenti (fatture), la partita Iva e il complessivo importo in euro.

È possibile rettificare o integrare la dichiarazione presentando una nuova comunicazione, sempre in via telematica, tramite Inarcassa On line e il pagamento dei contributi dovuti deve essere effettuato: per gli iscritti, conguaglio contributivo entro il 31 dicembre; per i non iscritti e le società di ingegneria, contributo integrativo entro il 31 agosto.

Sul sito di Inarcassa sono inoltre disponibili i tutorial animati che guidano passo per passo nella registrazione, nell’invio della dichiarazione, nel calcolo del contributo e del bollettino Mav. A scopo esemplificativo sono infine disponibili dei fac-simile dei modelli con le istruzioni per la compilazione.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Dichiarazione Inarcassa 2011: istruzioni per l’invio telematico Ingegneri.info