Corsi base e seminari in materia di prevenzione incendi: aggiornato il programma | Ingegneri.info

Corsi base e seminari in materia di prevenzione incendi: aggiornato il programma

Pubblicata la circolare del Corpo dei Vigili del Fuoco che aggiorna il programma e le procedure per il corso base di specializzazione e i seminari di aggiornamento in materia antincendio

formazione_corsi
image_pdf

Con la circolare del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco (U.0001284 del 02.02.2016) sono state comunicate ufficialmente le caratteristiche, l’articolazione, il programma e le procedure di approvazione del corso base nonché dei seminari di aggiornamento in tema di prevenzione incendi, in attuazione degli articoli 4 e 7 del dm 5 agosto 2011.

L’aggiornamento, informa il Corpo, è stato reso necessario alla luce dell’evoluzione normativa tecnica sopraggiunta in questi anni, che comprende in particolare la regola tecnica orizzontale allegata al decreto 3 agosto 2015.

Per quanto riguarda il nuovo programma del corso base in specializzazione antincendio, esso va a sostituire immediatamente la precedente versione in atto, pur restando validi i corsi già autorizzati e quelli per i quali sia stata già inoltrata la relativa richiesta alla direzione regionale competente. Restano invariate, precisa il Corpo, le procedure di autorizzazione del corso base, del relativo esame finale e dei successivi adempimenti amministrativi.

Per quanto riguarda i seminari formativi, la novità più importante è rappresentata dall’ampliamento del numero dei partecipanti, ad oggi limitato a 60 unità, su richiesta esplicita dei Collegi e degli Ordini provinciali, e comunque a patto che resti valida la qualità dell’offerta formativa proposta.
Viene confermata la modalità di inviduazione del corpo docente, introdotta sempre dal dm 5 agosto 2011. Al soggetto organizzatore pertanto resta la facoltà di individuazione dei formatori, così come alle strutture del Corpo dei VVFF è assegnata la facoltà di proporre agli organizzatori i nominativi di dirigenti e funzionari del ruolo tecnico a cui eventualmente affidare gli incarichi di docenza.
La circolare è disponibile a questo link.

Copyright © - Riproduzione riservata
Corsi base e seminari in materia di prevenzione incendi: aggiornato il programma Ingegneri.info