Gli aeroporti a un secolo dal volo dei Fratelli Wright | Ingegneri.info

Gli aeroporti a un secolo dal volo dei Fratelli Wright

image_pdf

Giovedì 22 aprile 2004, presso la Sede di Piacenza del Politecnico di Milano avrà luogo la conferenza sul tema:

Gli aeroporti a un secolo dal volo
dei Fratelli Wright

L’incontro, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Piacenza, avrà come relatore il Prof. Ing. Giovanni Da Rios, professore ordinario di Strade, Ferrovie, Aeroporti e presidente della Società Italiana Infrastrutture Viarie, associazione no-profit che ha organizzato in tutte le università italiane un ciclo di eventi culturali a celebrazione del centenario dell’aviazione.

La conferenza offre l’opportunità di ricordare un evento culturale e scientifico che ha profondamente innovato il concetto stesso di mobilità di persone e cose.

Era infatti il 12 dicembre 1903 quando i fratelli Wilbur e Orwille Wright, fabbricanti di biciclette di Dayton nell’Ohio, dopo aver costruito un rudimentale aliante biplano dotato di un motore a scoppio di 12 cavalli, riuscirono ad alzarsi a qualche metro da terra e percorrere in volo circa 200 m., stabilendo l’inizio di una nuova epoca.

L’iniziativa è finalizzata a far conoscere l’evoluzione del mezzo aereo e dell’infrastruttura che ne consente l’esercizio: gli aeroporti.

Gli aeroporti a un secolo dal volo dei Fratelli Wright
Giovedì 22 aprile 2004 ore 16,30
Sala delle statue- Sede di Piacenza del Politecnico di Milano
Via Scalabrini 76 – 29100 Piacenza

Copyright © - Riproduzione riservata
Gli aeroporti a un secolo dal volo dei Fratelli Wright Ingegneri.info