Gli Ingegneri e l'Unita' d'Italia | Ingegneri.info

Gli Ingegneri e l’Unita’ d’Italia

wpid-2076_nnuovologobig.jpg
image_pdf

Nella ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Convegno “Gli Ingegneri e l’Unità d’Italia” – a Roma, Senato della Repubblica, Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, il 14 e il 15 dicembre 2011 – rappresenta un momento di analisi e di confronto sul rapporto tra “costruzione e governo” del nuovo Stato unitario e “l’Ingegneria”, disciplina che, proprio in questa fase di passaggio, matura il proprio status istituzionale e sociale dal mondo antico delle arti a quello moderno delle scienze applicate.

La ricerca storica ha indagato sul tema da due punti di vista: quello della storia delle scienze legate all’ingegneria e della trasmissione dei saperi, attraverso l’insegnamento accademico e le “scuole di applicazione” pre e post unitarie; quello della storia sociale di una élite professionale e del suo ruolo nella multiforme realtà nazionale. Una modalità di indagine interessante per questo secondo approccio è la possibilità di articolare gli studi generali sulle burocrazie tecniche attraverso lo studio specifico di biografie significative.

A questa storia fatta dagli uomini – e non in astratto da discipline scientifiche e istituzioni – manca ancora molto, soprattutto sul piano della professione privata e della storia d’impresa. L’iniziativa non intende presentare un quadro complessivo di ciò che è stata l’ingegneria italiana in questi 150 anni, e tantomeno un panorama esauriente delle ricerche in corso: il fine della giornata è invece il confronto e la discussione tra discipline storiche e discipline propriamente ingegneristiche sul tema del governo della città e del territorio a partire dall’Unità.

La partecipazione è libera, previa iscrizione al convegno entro il 13 dicembre 2011 alla Segreteria organizzativa USMA2007 (Umbria Scientific Meeting Association) [email protected]. Ai partecipanti sarà distribuito il numero speciale della rivista “L’Acqua nei 150 anni dell’Unità d’Italia” dell’Associazione Idrotecnica Italiana.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Gli Ingegneri e l’Unita’ d’Italia Ingegneri.info