Inarsind al Made Expo di Milano con un convegno per la sostenibilita' territoriale | Ingegneri.info

Inarsind al Made Expo di Milano con un convegno per la sostenibilita’ territoriale

wpid-2655_territoriosostenibile.jpg
image_pdf

Inarsind sarà presente al Made Expo, l’importante appuntamento fieristico milanese con edilizia, architettura e design, dal 2 al 5 ottobre, con il convegno “Riattivare l’edilizia. Scenari, programmi, idee a confronto per rilanciare un sostenibile utilizzo del territorio”.

L’incontro, che si svolgerà il giorno di apertura della fiera, mercoledì 2 ottobre, ha lo scopo di ragionare sulle possibili alternative di rilancio nel contesto di uno sviluppo sostenibile. Il punto di partenza è che la crescita di oggi non può ipotecare le risorse delle future generazioni. La sostenibilità del territorio è una condizione imprescindibile per il rilancio dell’edilizia, che non può avvenire a scapito di un territorio già sotto stress.

Il sindacato degli ingegneri e degli architetti liberi professionisti, quindi, ha organizzato il convegno che, attraverso una rapida carrellata di interventi, intende mettere a fuoco alcuni aspetti che interessano gli operatori del mercato ma soprattutto i liberi professionisti che si trovano ad affrontare, spesso da soli, uno scenario di opportunità sempre più ristretto.

L’apertura ai mercati internazionali e con essa la capacità di dialogare anche con le committenze internazionali si fonda su un presupposto di conoscenze non solo linguistiche ma anche culturali che i liberi professionisti trascurano.

Per discutere i diversi aspetti della questione saranno chiamati alcuni esponenti del mondo politico, imprenditoriale ed accademico, che illustreranno la complessità dello scenario futuro che ci si aspetta e che, in qualche modo, si sta già delineando.

Al centro del dibattito saranno le opportunità di rilancio attraverso le possibili iniziative sul patrimonio edilizio esistente, in parte ostaggio di un’eccessiva conservazione e in parte trascurato dagli operatori perché più difficile da valorizzare. Il tema della rigenerazione urbana sarà quindi declinato nei suoi vari aspetti normativi ed economici.

I lavori inizieranno alle 10.30 alla presenza della rappresentanza delle istituzioni territoriali.  Il convegno sarà aperto dall’assessore Viviana Beccalossi, con delega all’Urbanistica e al Territorio per Regione Lombardia e si proseguirà con l’introduzione ai lavori da parte del presidente nazionale Inarsind, l’ingegnere Salvo Garofalo. L’ingegner Roberto Rezzola, coordinatore per la regione Lombardia di Inarsind, modererà l’incontro, durante il quale seguiranno gli interventi del senatore Alfredo Mantica, già Sottosegretario di Stato agli affari esteri nel governo Berlusconi, il dottor Giancarlo Turati , responsabile Expo2015 per l’Associazione industriali Bresciani AIB.

Parleranno anche l’ingegner Gianpaolo Guaran, libero professionista di Udine che illustrerà i risultati del recente congresso Fidic, l’architetto Antonio Gioli, libero professionista in Milano con esperienze internazionali e l’ingegner Maurizio Tira, ordinario di Urbanistica all’Università di Brescia.

 

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Inarsind al Made Expo di Milano con un convegno per la sostenibilita’ territoriale Ingegneri.info