INGegnere INNovativo, il concorso dell'Ordine di Torino | Ingegneri.info

INGegnere INNovativo, il concorso dell’Ordine di Torino

Premio integrato per ingegneri e neo laureati attenti all'innovazione : il bando scade il 6 aprile 2018 e ai partecipanti sarà richiesto un pitch di presentazione

Concept of online learning.
image_pdf

Non solo richieste di lavoro per gli ingegneri italiani. Tra i premi istituiti dagli ordini ingegneristici spicca l’ottava edizione del Premio INGegnere INNovativo, organizzata dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino in collaborazione con la Commissione Ingegneri per l’Innovazione. L’obiettivo è promuovere la cultura dell’innovazione come fattore strategico fondamentale per la competitività ed il progresso.

Premiare un iscritto all’Ordine ha come ulteriore scopo quello di rafforzare l’immagine e la figura dell’ingegnere come professionalità intrinsecamente dotata di competenze complesse utili al sostegno e allo sviluppo dell’innovazione.
Il concorso è rivolto a tutti gli iscritti dell’Ordine torinese (sia lavoratori autonomi sia dipendenti) e punta ad individuare l’ingegnere che, attraverso le proprie competenze e l’attività svolta, si è maggiormente distinto nella realizzazione di un progetto fondato sull’innovazione come elemento principe.

L’iniziativa è nuovamente integrata dal Premio per tesi di laurea Luigi Bertelè, destinato a neolaureati in Ingegneria Civile, Biomedica, Chimica, dei Materiali, dei Sistemi Edilizi, della Sicurezza di qualunque Facoltà ingegneristica italiana. Finalità del Premio è quella di identificare giovani talenti che abbiano saputo fare dell’innovazione un aspetto peculiare del loro percorso formativo, caratterizzando la propria tesi di laurea con l’originalità degli argomenti trattati, dei riflessi pratici in relazione all’economia, alla qualità, all’inserimento ambientale, all’estetica delle soluzioni proposte e dei valori socio-umanitari contenuti.
Saranno prese in considerazione le tesi discusse tra il 1° ottobre 2016 e il 31 dicembre 2017.
La partecipazione a entrambi i concorsi è gratuita.

Al primo classificato della categoria INGegnere INNovativ” spetterà un premio di 3.000,00 Euro; al vincitore della categoria “Ing. Bertelè” di 2.000,00 Euro (importi da intendersi al lordo deglioneri di legge).
Il bando completo è scaricabile a questo link e per ogni chiarimento è disponibile il sito dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino www.ording.torino.it.
La documentazione di partecipazione dovrà essere inviata entro le ore 11.00 di venerdì 6 aprile 2018.

I partecipanti saranno successivamente invitati a presentare il progetto alla Giuria in una sessione facoltativa di  circa 10 minuti, sulla base del materiale illustrativo consegnato con la documentazione.
La cerimonia di premiazione è in programma giovedì 19 aprile 2018 al Teatro Alfieri di Torino alle ore 21.00, in occasione dell’evento Il Mago di RobOZ.

Copyright © - Riproduzione riservata
INGegnere INNovativo, il concorso dell’Ordine di Torino Ingegneri.info