Ingegneri cercansi: lavorare in Belgio passando da Lecce | Ingegneri.info

Ingegneri cercansi: lavorare in Belgio passando da Lecce

Otto aziende cercano 100 ingegneri, con specializzazioni diverse: Work in Flanders è promosso dallOrdine degli Ingegneri di Lecce e patrocinato dal CNI

work in flanders
image_pdf

Ingegneri informatici, meccanici e meccatronici ma anche con altre specializzazioni, purché abbiano avuto un minimo di esperienza in contesti aziendali: otto aziende belghe arrivano in Italia, in Puglia, alla ricerca di talenti dell’ingegneria. Work in Flanders è l’inziativa di recruiting promossa dall’Ordine degli Ingegneri di Lecce in collaborazione con il Consiglio nazionale degli Ingegneri e la rete Eures della Regione Puglia, il portale europeo della mobilità professionale.  Il 6 novembre scadono le iscrizioni all’evento in programma il 7 e 8 novembre 2018 nella sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Nelle Fiandre servono ingegneri

L’iniziativa è dedicata esclusivamente a Ingegneri e Specialisti IT alla ricerca di un lavoro in Europa. L’evento si inserisce in sinergia nazionale con la piattaforma WorkING, le rete del CNI con gli Ordini degli Ingegneri d’Italia, realizzando concretamente su questa più ampia scala, la condivisione delle opportunità e delle buone pratiche per il supporto della condizione professionale e del lavoro per l’ingegnere italiano.

L’iniziativa punta a colmare le vacancy registrate nella regione fiamminga nei tre settori dell’ingegneria: civile, industriale e dell’informazione e di informare i professionisti giovani e non solo sulle opportunità esistenti, sfruttando i vantaggi della cittadinanza europea e magari permettere agli ingegneri di trovare un’occupazione rispondente alla propria formazione e alle proprie competenze. Le Fiandre rappresentano oggi una delle più dinamiche regioni dell’Europa centrale, caratterizzata da una crescita economica continua a partire dalla fine del 2013.

Conoscenza delle opportunità e recruiting dal vivo e online

Il 7 novembre gli ingegneri in cerca di occupazione o che vogliono fare un’esperienza lavorativa all’estero, potranno conoscere la rete EURES, i progetti della rete a supporto della mobilità professionale geografica, le condizioni di vita e lavoro nelle Fiandre. Infine vi sarà la presentazione, da parte dei datori di lavoro, delle aziende fiamminghe in cerca di ingegneri italiani.
La giornata dell’8 novembre sarà dedicata interamente ai colloqui di lavoro (on site presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce o online) di tutti gli ingegneri selezionati dalle aziende operative nelel Fiandre: i colloqui saranno in lingua inglese.
Per candidarsi a sostenere un colloquio di lavoro è necessario registrarsi sull’evento European Job Days  selezionare tra gli upcoming events (eventi in programma) Work in Flanders 2018 all’interno del quale vi è la sezione browse exhibitors e nella quale è possibile consultare i profili delle aziende fiamminghe presenti (onsite a Lecce o online), le offerte di lavoro e i profili professionali richiesti e sottomettere la propria candidatura. È necessario caricare il curriculum in lingua inglese o il link del profilo LinkedIn. Sul sito sarà possibile anche assistere in streaming alla giornata del 7 novembre.

L’evento Work In Flanders 2018 Lecce è patrocinato dal CNI e sarà l’occasione per dare una conoscenza diretta della piattaforma WorkING sviluppata dal CNI e dedicata alla ricerca di opportunità professionali per gli ingegneri, per la ricerca e generazione di nuove opportunità di lavoro, attraverso una serie di strumenti sia servizio dei professionisti in generale che in modo particolare per i giovani ingegneri.

Le posizioni di lavoro aperte

Ben 100 posizioni di lavoro aperte nelle otto aziende che hanno aderito all’iniziativa: dall’acciaio alla consulenza aziendale passando per le soluzioni destinate alla microelettronica, progettazione di opere idrauliche e sviluppo software. Aperam, Dekimo, Experts, Melexis e Deme effettueranno i colloqui a Lecce nella giornata dell’8 novembre tra i profili selezionati. Le altre aziende invece procederanno a contattare i candidati in modalità online. Qui è possibile trovare il dettaglio delle aziende e dei profili professionali richiesti.

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Ingegneri cercansi: lavorare in Belgio passando da Lecce Ingegneri.info