Innovazione e progettazione degli ancoraggi su calcestruzzo | Ingegneri.info

Innovazione e progettazione degli ancoraggi su calcestruzzo

image_pdf

Innovazione e progettazione
degli ancoraggi su calcestruzzo
Seminario tecnico

L’Università degli Studi di Roma La Sapienza, in collaborazione con Hilti Italia, organizza la giornata di studio come un’occasione per presentare e discutere gli aspetti legati alla progettazione e all’impiego di ancoranti ad uso strutturale. I relatori saranno specialisti italiani e stranieri del settore: progettisti, tecnici attualmente coinvolti nelle attività dell’EOTA (European Organisation for Technical Approvals), docenti universitari e funzionari degli organi ministeriali.
Tra i relatori anche il prof. Frieder Seible, Direttore della Jacobs School of Engineering dell’Università di California San Diego, massimo esperto internazionale in progettazione di ponti e in strategie di attenuazione dei danni causati da
eventi sismici o da esplosioni.

Si terrà il 17 ottobre 2008 – ore 9,00, presso l’Auditorium della Tecnica c/o Confindustria, Viale Tupini 65 – Eur – Roma, sul tema: “Innovazione e progettazione degli ancoraggi su calcestruzzo: sicurezza anche in caso di sisma ed esplosioni”, con il patrocinio di:
– Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
– Consiglio Nazionale degli Ingegneri
– Ordine degli Architetti di Roma
– OICE.

Il seminario rappresenta una preziosa occasione per essere aggiornati circa lo stato attuale dell’arte e gli scenari futuri in cui i tecnici saranno chiamati ad agire da protagonisti. Sarà posta particolare attenzione al comportamento degli ancoranti soggetti ad azioni dinamiche, alla normativa tecnica ed agli sviluppi dei criteri di progettazione. Nella prima parte della giornata si affronteranno i principi di progettazione strutturale e gli aspetti legati alla sicurezza di strutture e infrastrutture in caso di eventi sismici o di azioni impulsive come le esplosioni. Nel pomeriggio, coerentemente al quadro normativo vigente e sulla base delle campagne sperimentali effettuate, saranno approfonditi i metodi di progettazione degli ancoranti e il loro comportamento in caso di azioni dinamiche.

La partecipazione è gratuita, ma sarà data priorità all’ordine di prenotazione. A tal fine, si prega di inviare la scheda allegata entro il 15 ottobre come da indicazioni fornite.

Ai partecipanti verrà distribuito il volume contenente gli atti del seminario, il software di calcolo ed il manuale di tecnologia del fissaggio.

Per altre informazioni, consultare il sito
http://www.ording.roma.it/notizia.aspx?id=5424

Scarica il programma e la scheda d’iscrizione

Copyright © - Riproduzione riservata
Innovazione e progettazione degli ancoraggi su calcestruzzo Ingegneri.info