La Seconda Università degli Studi di Napoli ha attivato, il terzo ciclo del Master in Acustica e Controllo del Rumore. | Ingegneri.info

La Seconda Università degli Studi di Napoli ha attivato, il terzo ciclo del Master in Acustica e Controllo del Rumore.

image_pdf

Master in Acustica e Controllo del Rumore

La Seconda Università degli Studi di Napoli ha attivato, per l’anno accademico 2004/05, il terzo ciclo del Master in Acustica e Controllo del Rumore con sede presso la Facoltà di Architettura in Aversa.
L’obiettivo del MASTER, al pari di altre esperienze Europee in corso, è fornire conoscenze di base e nozioni tecniche necessarie ad affrontare compiti di analisi, valutazione, progettazione e controllo nei settori dell’inquinamento acustico industriale ed ambientale, nonché dell’acustica architettonica.
Considerati i contenuti trasversali della formazione della nuova figura professionale “tecnico competente in acustica”, possono partecipare al Master tutti coloro che sono in possesso di laurea, almeno triennale, in discipline tecnico scientifiche.

La legislazione vigente europea e nazionale in materia di protezione dei lavoratori sancisce che le operazioni di valutazione del rischio da rumore è programmata ed effettuata da personale competente dotato di idonee strumentazioni. Nella legislazione in materia di inquinamento acustico ambientale è stata poi introdotta la figura professionale del “tecnico competente in acustica”, abilitata ad effettuare le misurazioni, verificare l’ottemperanza ai valori definiti dalle norme, a redigere i piani di risanamento acustico e a svolgere le attività di controllo. Il tecnico competente in acustica deve essere in possesso di un buon bagaglio tecnico scientifico in acustica, nonché di esperienza in campo, anche nell’uso delle strumentazioni pertinenti. Per sopperire ad una domanda di formazione e di approfondimento nel settore la Seconda Università degli Studi di Napoli ha istituito a partire dall’anno accademico 2002-2003 il Master in Acustica e Controllo del Rumore. Si tratta del primo ed unico Master Universitario in Italia interamente dedicato alla formazione di specialisti nel campo dell’acustica e del controllo del rumore.

Il Master in Acustica e Controllo del Rumore ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione Italiana di Acustica e sono stati sottoscritti accordi di collaborazione tecnico-scientifica con Enti pubblici e privati che operano nel settore. La Regione Campania con delibera di Giunta n.1537 del 24 Aprile 2003 (pubblicata su BURC n.23 del 26 maggio 2003) ha riconosciuto le esercitazioni pratiche svolte nell’ambito del Master come attività utili per il riconoscimento della figura di “tecnico competente” ai sensi dell’art.2, commi 6 e 7, della Legge 447/95.

Considerato il successo dell’iniziativa didattica delle passate edizioni, la Seconda Università degli Studi di Napoli, ha previsto l’attivazione del 3° ciclo del Master in Acustica e Controllo del Rumore per l’anno accademico 2004-2005

Scarica il bando [pdf 151Kb]

Altre informazioni e lo schema di domanda sono disponibili sul sito www.architettura.unina2.it

Copyright © - Riproduzione riservata
La Seconda Università degli Studi di Napoli ha attivato, il terzo ciclo del Master in Acustica e Controllo del Rumore. Ingegneri.info