La separazione tra progettazione ed esecuzione dei lavori pubblici | Ingegneri.info

La separazione tra progettazione ed esecuzione dei lavori pubblici

wpid-1807_progetto.jpg
image_pdf

Il Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri ha pubblicato un documento dal titolo “C’era una volta…la separazione tra progettazione ed esecuzione dei lavori pubblici” che ripercorre l’iter normativo che ha portato al principio della separazione tra progettazione ed esecuzione dei lavori pubblici, sancito a seguito di Tangentopoli dalla versione originaria dell’art. 19 della legge 109/94, ad essere totalmente ribaltato fino a consentire, come accadrà il prossimo 8 giugno all’entrata in vigore del nuovo regolamento DPR 207/2010, l’affidamento congiunto di servizi di progettazione ed esecuzione dei lavori sulla base del solo progetto preliminare.

“Una storia incredibile ed anche triste – si legge nell’introduzione al documento scritta da Romeo La Pietra, presidente del consiglio direttivo del Centro studi CNI – per la sua influenza sulla qualità del progetto, che occorre ricordarlo, era uno dei baluardi della legge Merloni che innovando radicalmente rispetto al passato ebbe il merito di sancire una netta separazione fra progettazione ed esecuzione dell’opera”.

“Correva l’anno 1994  – continua La Pietra – quando, nel tentativo di ridurre il ricorso alle varianti in corso d’opera, nonché il fenomeno della lievitazione dei costi dell’opera durante l’esecuzione dei lavori, la riforma della legislazione sui lavori pubblici, legge 109/94 che prese il nome dall’allora Ministro Merloni, puntò decisamente sulla qualità e centralità della progettazione. In quest’ottica quindi la neutralità ed autonomia del progettista (anche in particolare rispetto all’appaltatore) rappresentava uno degli strumenti per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Ne conseguiva che la gara per l’affidamento dei lavori poteva essere indetta (per quanto concerne i lavori in appalto) solo sulla base di un progetto esecutivo appositamente predisposto e/o approvato dalla stazione appaltante”.

Scarica il documento completo

Copyright © - Riproduzione riservata
La separazione tra progettazione ed esecuzione dei lavori pubblici Ingegneri.info