Laureati in ingegneria: il tasso di occupazione supera le altre professioni | Ingegneri.info

Laureati in ingegneria: il tasso di occupazione supera le altre professioni

L'indagine del Centro Studi del Consiglio nazionale ingegneri conferma che il tasso di occupazione dei laureati in ingegneria è tra i più alti tra tutte le categorie professionali in italia. Tutti i dati

ingegnere
image_pdf

Il tasso di occupazione dei laureati in ingegneria italiani resta tra i più elevati rilevati tra le diverse categorie professionali presenti in Italia. A concorrere a questo dato, una lieve ma incoraggiante ripresa di tono della domanda e dell’offerta di figure professionali con laurea in ingegneria, motivata dai leggeri segnali di miglioramento della congiuntura economica italiana.

E’ questa l’immagine di sintesi presentata dall’indagine del Centro studi Cni (Consiglio nazionale ingegneri) sulla “Condizione occupazionale dei laureati in ingegneria in Italia nel 2015”, che si può scaricare integralmente a questo link.

Come accennato, tra gli ingegneri il tasso di occupazione si attesta vicino al 75% e quello di attività al 78,6%. Sono tassi tra i più elevati rilevati tra le diverse categorie professionali in Italia, seppure distanti dai picchi superiori all’80% che hanno caratterizzato il primo decennio degli anni 2000.

Tra i dati che meglio confermano questa tendenza, secondo l’indagine, c’è la contrazione del numero di inattivi e l’aumento del numero di ingegneri occupati, sebbene sia aumentato anche il numero di coloro che risultano disoccupati. I segnali positivi risultano in numero maggiore di quelli di deterioramento.

Aumenta l’incidenza della componente femminile, con un tasso di occupazione al 70,5%, 16% al di sopra del corrispondente dato medio nazionale. Persistono marcate differenze dei livelli occupazionali tra le regioni del Nord e quelle del Sud, con un gap, a sfavore delle seconde, di circa 20%.

I primi tre ambiti in cui attualmente operano gli occupati con laurea in ingegneria sono quelli connessi alla progettazione in campo civile, ingegneria meccanica e progettazione in campo energetico, analisi e progettazione software.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Laureati in ingegneria: il tasso di occupazione supera le altre professioni Ingegneri.info