Neptuny | Ingegneri.info

Neptuny

image_pdf

La “Start Up dell’anno” è nata al Politecnico di Milano

Neptuny, una delle prime aziende incubate nell’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano, ha vinto la prima edizione del premio Start-up dell’anno promossa da PNICube, l’Associazione degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition, che riunisce 26 Atenei italiani.

Un grande risultato per il Politecnico di Milano, come spiega il Delegato del Rettore per l’Acceleratore d’Impresa Giuseppe Serazzi: “Riuscire ad avviare in Italia imprese high tech ad elevato contenuto di innovazione in strutture pubbliche, quindi con fondi assai limitati, è un’operazione di estrema difficoltà. Il Politecnico di Milano ci ha sempre creduto, riuscendo ad avviare dal 2001 oltre 40 imprese e ottenendo, come in questo caso, risultati di eccellenza”.

La prima edizione del premio, che ha coinvolto imprese nate tra il 2000 e il 2003 nel circuito PNICube, prevedeva oltre alla somma di 10.000 € la possibilità per l’azienda vincitrice di accedere all’European Venture Contest rivolta a imprese technology based ad alto potenziale di sviluppo, che ogni anno si svolge nei principali paesi europei.
Alla fine di una competizione che ha visto la partecipazione di 23 aziende, in cui sono stati presi in considerazione parametri chiave come innovazione, impatto di prodotti e applicazioni, caratteristiche imprenditoriali e potenziale di crescita in termini di business, Neptuny ha guadagnato il primo premio ex-aequo con Seac02.

“Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo premio, e’ un riconoscimento al valore innovativo dell’idea imprenditoriale alla base della nostra azienda e del lavoro quotidiano dello staff Neptuny. E’ una grande soddisfazione che sento di dover condividere con tutti i miei collaboratori”, commenta Fabio Violante, fondatore e amministratore delegato di Neptuny.

Neptuny è una società che fornisce Prodotti e Servizi per supportare le aziende nelle loro attività di IT Performance Management e uno dei player più innovativi nel campo della IPTV mondiale. Il suo successo è testimoniato da una crescita annua del 77% nel periodo 2002-2006. Fondata nel 2000 da due docenti del Politecnico di Milano, la società si è sviluppata all’interno dell’Acceleratore di Impresa mantenendo sempre profonde radici nella ricerca accademica. Grazie ad una profonda attività di R&S, ad una squadra di 60 ingegneri e a una rete di partnership accademiche e industriali, Neptuny supporta ogni giorno aziende leader in Europa (come Fastweb, Vodafone, Unicredit, TIM…) nelle loro attività strategiche di gestione dell’IT e delle reti.

Copyright © - Riproduzione riservata
Neptuny Ingegneri.info