Occupazione e remunerazione degli ingegneri in Italia 2009 | Ingegneri.info

Occupazione e remunerazione degli ingegneri in Italia 2009

wpid-1375_ingegneri.jpg
image_pdf

Nel 2008, in base ai dati dell’indagine sulle Forze di lavoro compiuta.

dall’Istat, i possessori di un titolo accademico (di ciclo breve o lungo) in ingegneria hanno raggiunto quota 542 mila. Tra essi quasi il 40% ha meno di 35 anni, mentre un ulteriore 41% ha un’età compresa tra i 35 e i 55 anni.

Nello stesso anno il tasso di disoccupazione della popolazione in possesso di un titolo universitario in ingegneria è risultato pari al 3,1%, il più basso degli ultimi 5 anni.

La laurea in ingegneria si conferma dunque una “garanzia” per l’inserimento nel mercato del lavoro.

Ciò vale soprattutto per i laureati di ciclo lungo. L’indagine Alma-Laurea conferma, infatti, che il 78% circa dei laureati 2007 in ingegneria del vecchio ordinamento, ad un anno dalla laurea, ha un’occupazione contro il 54,9% dell’universo dei laureati; la metà di essi ha, inoltre, impiegato

due mesi a trovare un’occupazione ed il 40% può contare su un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Dopo i laureati in medicina, quelli in ingegneria del vecchio ordinamento, a cinque anni dalla laurea, hanno la retribuzione netta mensile più elevata, pari a 1.678 euro, laddove la media complessiva è inferiore ai 1.350 euro. Quello retributivo è, però, un punto dolente che accomuna i

laureati in ingegneria all’universo degli occupati in Italia. Utilizzando i dati delle retribuzioni nette mensili rivalutate secondo gli indici Istat dei prezzi al consumo, esse si dimostrano decrescenti. Se i laureati in ingegneria del vecchio ordinamento nel 2000, ad un anno dalla laurea, potevano contare su una retribuzione netta mensile di 1.330 euro, i loro “colleghi” laureatisi nel 2007 ne percepiscono quasi 100 euro in meno.

Fonte: Prefazione  del Presidente  Centro Studi del  CNI –Ing. Romeo La Pietra

Download indagine completa

Copyright © - Riproduzione riservata
Occupazione e remunerazione degli ingegneri in Italia 2009 Ingegneri.info