Partite Iva, crescono le aperture nel settore costruzioni | Ingegneri.info

Partite Iva, crescono le aperture nel settore costruzioni

I dati del Ministero dell’Economia registrano un aumento delle aperture nelle società di capitali: tra gli incrementi più importanti, quello delle attività immobiliari

image_pdf

Tornano a crescere le partite Iva nelle costruzioni, a testimonianza del buon momento che sta vivendo un settore nevralgico per l’economia italiana. I dati diffusi dal Ministero dell’Economia relativi al mese di luglio 2017, evidenziano l’apertura di 37.706 nuove partite Iva, in lieve flessione, l’1,1%, rispetto allo stesso periodo del 2016.
Per quanto riguarda la distribuzione per natura giuridica delle aperture di partita IVA, la quota relativa alle persone fisiche è pari al 66,6%, quella relativa alle società di capitali è del 28,1%, per le società di persone si attesa al 4,4%. In generale, rispetto al luglio 2016 si registra un calo di aperture per le società di persone (-15,2%) e per le persone fisiche (-4%). Aumentano, invece, le società di capitali, quasi a sfiorare il 10%.

Analizzando, inoltre, la distribuzione delle aperture nei vari settori produttivi, il 20,6% della Partite Iva appartiene al commercio, seguito dalle attività professionali (14,5%) e dalle costruzioni (8,9%).

Gli incrementi più significativi, si rilevano nelle attività immobiliari (+12,5%), trasporto e magazzinaggio (+12%) e nei servizi informativi (+10,5%).
Altro capitolo, la ripartizione per sesso: il 62,4% delle aperture è relativo agli uomini, mentre praticamente la metà (47,4%) delle aperture è attribuibile ai giovani fino a 35 anni e il 33% a soggetti tra 36 e 50 anni. Il 17,8% dei nuovi titolari di partita Iva a luglio risulta nato all’estero. Infine, nel periodo indicato 13.113 soggetti hanno aderito al regime forfettario (circa il 34,8% del totale delle nuove aperture), con un aumento del 5,3% in confronto al corrispondente mese dell’anno precedente.

LEGGI ANCHE: Inarcassa: dichiarazione dei redditi 2016 entro il 31 ottobre

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Partite Iva, crescono le aperture nel settore costruzioni Ingegneri.info