Pronti a volare al lavoro? L'ENAC cerca ingegneri | Ingegneri.info

Pronti a volare al lavoro? L’ENAC cerca ingegneri

Un bando dedicato agli ingegneri civili, aerospaziali e elettronici: disponibili 20 posti a tempo indeterminato con sei destinazioni, da Milano a Napoli

Pronti a volare con l'Enac
image_pdf

L‘Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) assume 20 ingegneri a tempo indeterminato: è stato pubblicato il 27 aprile il bando per l’assunzione di Ingegneri civili, aerospaziali ed elettronici nei ruoli del personale dell’ENAC – posizione economica 1 – di cui al CCNL del personale dirigente – sezione professionisti di prima qualifica.

Dei 20 i posti disponibili:

  • 6 saranno assegnati alla Direzione Operazioni Nord Ovest – sede di Malpensa;
  • 2 alla Direzione Operazioni Nord Ovest – sede di Torino;
  • 4 alla Direzione Operazioni Nord Est – sede di Venezia;
  • 3 nella Direzione Operazioni Centro – sede di Roma;
  • 3 nella Direzione Operazioni Sud – sede di Napoli;
  • 2 nella Direzione Generale – Roma.

Vediamo in dettaglio i requisiti specifici per la partecipazione al concorso e le prove da sostenere.

I requisiti di partecipazione al bando ENAC

Il candidato deve possedere:

  • Diploma di laurea quinquennale vecchio ordinamento o lauree specialistiche/magistrali in ingegneria aerospaziale, ingegneria civile, ingegneria elettrica, ingegneria elettronica conseguito con una votazione non inferiore a 105/110.
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • idoneità fisica all’impiego, per gli ingegneri aerospaziali ed elettronici, cui compete l’obbligo del volo per lo svolgimento dell’attività istituzionale, tale idoneità dovrà essere comprovata da certificato di idoneità medica di 2^ classe rilasciato da un Centro Aeromedico dell’Aeronautica Militare;
  • iscrizione all’albo professionale degli ingegneri.

Termini e modalità di presentazione delle domande

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica collegandosi al sito web dell’ENAC. Alla domanda dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia di un documento di identità in corso di validità, sottoscritta dal candidato.

Il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione è il 28 maggio 2018.

Le prove d’esame

Come in ogni concorso la prima fase è quella preselettiva e consiste in una serie di cento test a risposta multipla, concernenti materie a contenuto tecnico-ingegneristico inerenti la progettazione/costruzione e le operazioni/gestione nelle diverse tipologie di specializzazione ingegneristica nonché logico-attitudinali.

Le prove di esame consisteranno in due prove scritte ed una prova orale.

La prima prova scritta consiste in tre quesiti di carattere teorico a risposta aperta, attinenti al titolo di studio previsto per l’ammissione alla procedura selettiva, sul quadro regolamentare aeronautico con riferimento agli aspetti tecnici, distinti in base alla specializzazione ingegneristica (civile, aerospaziale, elettrici e elettronici).

La seconda prova anch’essa scritta consiste nell’impostazione, sviluppo e risoluzione, sotto il profilo tecnico e gestionale, di uno o più argomenti attinenti le funzioni istituzionali dell’Ente, con particolare riferimento alle attività tecniche, ed applicazione della relativa normativa nazionale, comunitaria ed internazionale in base alle regole tecniche del vigente quadro regolamentare aeronautico.

La prova orale verterà sulle materie oggetto delle prove scritte ed inoltre su:

  • Normativa nazionale e comunitaria relativamente agli aspetti tecnici;
  • Normativa ICAO;
  • Diritto della navigazione aeronautica;
  • Ordinamento ed attribuzioni dell’ENAC.

Il calendario delle prove preselettive e di quelle scritte sarà reso noto prove pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV serie speciale – Concorsi ed esami e sul sito internet dell’ENAC, nella sezione Concorsi e selezioni.

Il bando dell’Enac si aggiunge alla serie di proposte lavorative di altri enti pubblici come l’Agenzia delle Entrate.

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Pronti a volare al lavoro? L’ENAC cerca ingegneri Ingegneri.info