Sicurezza sul lavoro: utopia o realtà? | Ingegneri.info

Sicurezza sul lavoro: utopia o realtà?

image_pdf

Sicurezza sul lavoro: utopia o realtà?

Del tema della sicurezza sul lavoro, un’emergenza nazionale che deve essere considerata non solo sotto il profilo legislativo, ma soprattutto in un’ottica culturale, si discuterà il 10 giugno 2008, nel corso del convegno organizzato da Cineas a Milano presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, Via Romagnosi, 6.

Il contenimento degli infortuni sul lavoro chiama in causa le responsabilità del mondo politico, delle parti sociali, delle imprese ed i lavoratori che, come è stato dimostrato in molti casi, mettono in atto comportamenti a rischio. Sull’argomento CINEAS, consorzio universitario specializzato nella gestione dei rischi, organizza un convegno con lo scopo di favorire il dibattito su tre aree principali:
– la diffusione della cultura della prevenzione e della metodologia di hazard analysis;
– la realizzazione di percorsi formativi sulla sicurezza nelle PMI;
– il miglioramento dei comportamenti individuali di fronte ad eventi inattesi, sulla base dei principi di Behavior Based Safety (BBS).

La tavola rotonda, che concluderà la giornata, si propone di orientare la soluzione del problema verso nuovi scenari. La partecipazione al convegno è gratuita; è gradita la segnalazione della presenza all’indirizzo: [email protected].

Scarica il programma

Per altre informazioni, consultare il sito http://www.cineas.it

Copyright © - Riproduzione riservata
Sicurezza sul lavoro: utopia o realtà? Ingegneri.info