Sistema edificio-impianto, un concorso premia le soluzioni piu' innovative | Ingegneri.info

Sistema edificio-impianto, un concorso premia le soluzioni piu’ innovative

wpid-475_biancaneveaosta.jpg
image_pdf

Viessmann lancia il Concorso di idee 2014 “La progettazione e la tecnica di qualità come opportunità economica”, nuova edizione dell’iniziativa dedicata alla progettazione integrata di qualità, in chiave di efficienza e sostenibilità. In un quadro in cui l’edilizia vive una fase di pesante crisi, il bando cerca di sottolineare l’importanza della qualità come una delle grandi opportunità per ridare valore alle costruzioni, anche facendo affidamento sulle moderne tecnologie presenti sul mercato, che permettono di realizzare di sistemi integrati complessi dalle altissime prestazioni di comfort e sostenibilità ambientale ed economica.

Il concorso Viessmann anche quest’anno focalizzerà l’attenzione su progetti che propongono soluzioni innovative in tema d’impiego dei dispositivi, di soluzioni impiantistiche d’avanguardia e di qualità estetica delle soluzioni d’integrazione edificio-impianto. Tutti i prodotti previsti nei progetti dovranno essere correntemente disponibili sul mercato. Nei progetti dovrà essere previsto almeno un prodotto dell’azienda. Viessmann, in quanto sponsor, contribuirà con il supporto dei propri consulenti e con le risorse per la premiazione dei migliori progetti.

Possono concorrere sia riqualificazioni di impianti esistenti che nuove installazioni. Il concorso prevede le seguenti applicazioni: civile, pubblico e privato; commerciale, industriale e terziario e infine agricolo.

Gli elaborati verranno esaminati da una Commissione indipendente composta da docenti universitari, ricercatori, giornalisti e professionisti del settore. Oltre a prevedere l’impiego di fonti rinnovabili, le soluzioni proposte dovranno rispondere a criteri concreti di sostenibilità e fattibilità. In questo contesto gli elaborati saranno valutati sulla base della qualità progettuale complessiva del progetto e del contenuto innovativo.

I vincitori del concorso saranno premiati nel corso di un evento nazionale e si aggiudicheranno un viaggio a Rio de Janeiro; ai menzionati verrà assegnato un weekend in area europea.

I progetti ammessi saranno quelli con data inizio lavori a partire dal 1° marzo 2014 e non ancora ultimati. La documentazione relativa al progetto dovrà essere caricata sul sito di Viessmann nella sezione “Concorso di idee 2014” entro il 30 settembre 2014. Tutte le altre informazioni sono disponibili qui.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sistema edificio-impianto, un concorso premia le soluzioni piu’ innovative Ingegneri.info