Soccorso istruttorio: se manca il documento del concorrente l’esclusione è illegittima | Ingegneri.info

Soccorso istruttorio: se manca il documento del concorrente l’esclusione è illegittima

Il Tar Roma torna sull’annosa questione della mancanza del documento di identità tra gli allegati all’offerta, ribadendo il dovere della stazione appaltante di attivare il soccorso istruttorio

soccorso istruttorio mancanza documento del concorrente
image_pdf

Il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, nuovo Codice Appalti, si occupa del soccorso istruttorio all’articolo 83, il quale prevede delle disposizioni innovative rispetto alla “vecchia” regolamentazione, specie per quanto concerne l’onerosità della richiesta di integrazione documentale, oggi venuta definitivamente meno.
Novità “restrittiva” rispetto al passato, riguarda l’applicabilità del procedimento attivabile dalla stazione appaltante, per il tramite del rup, alla sola documentazione amministrativa, con esclusione dell’offerta tecnica ed economica.

La sentenza del Tar Roma
Con la sentenza del Tar Lazio, sede di Roma, sezione seconda, del 4 settembre 2017, n. 9536 (consulta il testo della sentenza alla fine dell’articolo) i giudici amministrativi sono stati chiamati a pronunciarsi sull’estensione del procedimento del soccorso istruttorio a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice.
Nel caso di specie, riguardante la partecipazione ad una procedura per l’affidamento di servizi per il cittadino, la cooperativa concorrente era stata esclusa, con conseguente aggiudicazione nei confronti di un altro operatore economico, perché il suo rappresentante legale aveva omesso di allegare all’offerta il proprio documento di identità.
Il Tar romano, ribadisce un principio ormai consolidato nella giurisprudenza amministrativa, secondo il quale “la mancata produzione di copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante dell’Organismo non costituisce causa di esclusione, potendo ove del caso essere richiesta in sede di soccorso istruttorio”.

Consulta qui il nostro speciale sul mondo degli appalti

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Soccorso istruttorio: se manca il documento del concorrente l’esclusione è illegittima Ingegneri.info