TECNICHE INNOVATIVE DI ADEGUAMENTO SISMICOSEMINARIO INTERNAZIONALESIRACUSA-SICILIA, 15-17 LUGLIO 2004. | Ingegneri.info

TECNICHE INNOVATIVE DI ADEGUAMENTO SISMICOSEMINARIO INTERNAZIONALESIRACUSA-SICILIA, 15-17 LUGLIO 2004.

image_pdf

TECNICHE INNOVATIVE DI ADEGUAMENTO SISMICO
SEMINARIO INTERNAZIONALE

SIRACUSA-SICILIA, 15-17 LUGLIO 2004.

Scopo di questo seminario è la presentazione delle più moderne tecniche di adeguamento sismico degli edifici, basate sul controllo passivo della risposta strutturale mediante isolamento sismico e dissipazione di energia, in confronto con le tecniche tradizionali di intervento.
Durante il seminario sarà effettuata la replica di una prova dinamica di rilascio rapido su uno dei due edifici residenziali in conglomerato cementizio armato, di proprietà dello IACP di Siracusa nel comune di Solarino, recentemente adeguati contro l’azione sismica mediante isolamento alla base. L’obiettivo della prova è l’identificazione in situ delle caratteristiche dinamiche dell’edificio adeguato, comprese le proprietà meccaniche degli isolatori elastomerici e degli isolatori a scorrimento a basso attrito utilizzati. Nel corso del seminario verranno illustrati gli aspetti principali delle prove effettuate ed i risultati ottenuti.
Il seminario si baserà su relazioni per invito di esperti nazionali e internazionali.

Registrazione
La partecipazione al seminario è libera. Non ci saranno tasse di iscrizione. Tuttavia i partecipanti dovranno registrarsi in anticipo per motivi organizzativi. La registrazione può essere effettuata comunicando nome, cognome e organizzazione di appartenenza al seguente indirizzo e_mail: [email protected]

Il comitato organizzatore esprime la sua gratitudine ai partecipanti per la gentile cooperazione.
La registrazione dovrebbe pervenire entro il 7 luglio per consentire agli organizzatori di approntare adeguate strutture.

Scarica il programma del seminario – Formato ZIP – 770 Kb 

Copyright © - Riproduzione riservata
TECNICHE INNOVATIVE DI ADEGUAMENTO SISMICOSEMINARIO INTERNAZIONALESIRACUSA-SICILIA, 15-17 LUGLIO 2004. Ingegneri.info