Protocolli di sostenibilita' ambientale al 32° Convegno Aicarr di Bologna | Ingegneri.info

Protocolli di sostenibilita’ ambientale al 32° Convegno Aicarr di Bologna

wpid-24965_CASAVERDEHIGH.jpg
image_pdf

È ormai alle porte l’appuntamento con il 32° Convegno Aicarr, organizzato a Bologna dall’Associazione italiana condizionamento dell’aria, riscaldamento, refrigerazione, il prossimo 23 ottobre nel corso di Saie 2014. L’edizione 2014 è dedicata agli aspetti energetici e impiantistici dei protocolli di sostenibilità ambientale e vede in programma oltre venti relazioni e una tavola rotonda ed è accreditata per ingegneri e periti industriali.

L’attualità dell’argomento del 32° Convegno Aicarr nasce dalla considerazione che il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica e di riduzione delle emissioni climalteranti, individuati anche dalle recenti direttive comunitarie, passa necessariamente attraverso percorsi progettuali che affrontino in maniera integrata tutti gli aspetti previsti oggi dai diversi protocolli di sostenibilità, prevedendo anche la gestione del processo realizzativo (commissioning) e il successivo monitoraggio delle prestazioni del sistema edificio impianto.

Il programma sarà animato da oltre venti relazioni libere, alcune presentate nella sessione poster, che illustreranno casi concreti ed esperienze applicative mirati a evidenziare le potenzialità, ma anche i limiti, delle procedure di valutazione previste all’interno dei protocolli.

Nel corso della mattinata, si terrà una tavola rotonda che farà luce sul possibile ruolo dei sistemi di certificazione, come strumenti di semplificazione e di qualità, nella ripresa del mercato dell’edilizia. Interverranno Livio de Santoli, presidente Aicarr, Gianni Silvestrini, presidente Gbc Italia, e, in rappresentanza delle istituzioni, Claudia Mazzoli, Regione Emilia Romagna. La partecipazione al Convegno conferisce 3 crediti formativi professionali agli ingegneri e 5 crediti formativi professionali ai periti industriali e periti industriali laureati.

per ulteriori informazioni e iscrizioni www.aicarr.org.

Copyright © - Riproduzione riservata
Protocolli di sostenibilita’ ambientale al 32° Convegno Aicarr di Bologna Ingegneri.info