Radiazioni ionizzanti: sono disponibili le Linee Guida Airm | Ingegneri.info

Radiazioni ionizzanti: sono disponibili le Linee Guida Airm

wpid-20076_radioprotezione.jpg
image_pdf

Il 28 novembre, in occasione del XXIII Congresso dell’Associazione nazionale radioprotezione medica (Airm), sono state presentate e distribuite le “Linee Guida Airm. Sorveglianza medica dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti”, frutto dell’intenso impegno del gruppo di lavoro nato all’interno dell’Associazione che riunisce la comunità dei medici che si occupano di radioprotezione.

Il gruppo di lavoro Airm ha elaborato un documento organico che mette insieme informazioni, riflessioni e interpretazioni, nonché suggerimenti pratici, in merito alla sorveglianza sanitaria da parte dei medici autorizzati sui lavoratori che sono sottoposti nell’ambito delle loro attività a radiazioni ionizzanti.

Di tali documenti e suggerimenti il medico incaricato della sorveglianza medica potrà avvalersi, nelle varie circostanze, comprese quelle incidentali e di emergenza, nel rispetto della sua libera responsabilità professionale. Tali Linee Guida sono raccolte in un volume pubblicato in collaborazione con Wolters Kluwer Italia (per approfondimenti clicca qui).

Il XXIII Congresso Airm si è svolto dal 27 al 30 novembre 2013. Nei quattro giorni del congresso, in cui il tema della protezione dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti ha avuto ampio spazio di esposizione e discussione, è stato fatto il punto sulle attuali conoscenze in materia di radioprotezione medica e tracciato il percorso programmatico degli aspetti professionali ed operativi per gli anni a venire.

Leggi qui l’intervista a Gabriele Campurra, medico specialista in medicina del lavoro e in radioprotezione medica e membro del Consiglio direttivo dell’Airm

Copyright © - Riproduzione riservata
Radiazioni ionizzanti: sono disponibili le Linee Guida Airm Ingegneri.info