Fiumicino, dall'Enav un bando per la valutazione della sicurezza degli edifici | Ingegneri.info

Fiumicino, dall’Enav un bando per la valutazione della sicurezza degli edifici

Bando dell'Ente nazionale per l'aviazione civile destinato agli ingegneri: torre di controllo e palazzina del blocco tecnico i due manufatti da valutare

La torre di controllo dell'aeroporto di Fiumicino
La torre di controllo dell'aeroporto di Fiumicino
image_pdf

Pubblicato dall’Enav, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, il bando sui servizi tecnici di ingegneria relativi alla valutazione della sicurezza strutturale e sismica di edifici esistenti per la torre di controllo e blocco tecnico del centro aeroportuale di Fiumicino per un importo a base d’asta di 207.310,92 euro.

Gli obiettivi del bando Enav

Il bando prevede la realizzazione del servizio di verifica strutturale e sismica di edifici ENAV ai sensi delle NTC08 mediante la realizzazione di:
• esecuzione di indagini e relazione geologica;
• rilievo e controllo geometrico di eventuali modifiche architettoniche/strutturali;
caratterizzazione meccanica dei materiali mediante prove in sito e prelievi di calcestruzzo e barre di acciaio;
verifica statica delle strutture portanti con redazione della relazione sismica con indicazione di opere di riparazione, adeguamento o miglioramento.

I requisiti per partecipare alla gara

Al bando promosso dall’Enav possono partecipare tutti i soggetti (professionisti singoli o associati, società di professionisti etc.) di cui all’art. 46 comma 1 del D.M. 50/2016 mediante la compilazione del ‘Modello integrativo di partecipazione’, favorendo i raggruppamenti in cui sia presente un professionista iscritto all’albo da meno di 5 anni.

Criteri di valutazione delle offerte

Le offerte verranno valutate da una commissione giudicatrice in base ai criteri di adeguatezza, qualità e pregio tecnico dell’offerta tecnica mediante l’attestazione negli ultimi 5 anni di esecuzione di servizi simili.
Un altro parametro di valutazione sarà la metodologia per lo svolgimento e il controllo degli interventi finalizzati a garantire la qualità della prestazione e le modalità di esecuzione dell’incarico e l’illustrazione delle risorse umane e strumentali utilizzate per lo svolgimento del servizio.

Modalità di partecipazione

Le offerte dovranno essere presentate telematicamente mediante l’accesso al portale ENAV e cliccando sul tasto ‘Accedi a partecipare alla gara’ e potranno pervenire entro le ore 12:00 del giorno 20/04/2018.
I documenti da presentare sono:

Parte Amministrativa
• Documento Unico di Gara Europeo – DGUE;
• Modelli integrativo di partecipazione;
• Attestato di sopralluogo obbligatorio;
• Ricevuta di versamento del contributo;
• Schema di lettera di incarico;
• Disciplinare di incarico tecnico;

Parte Tecnica
• Relazione sulla professionalità adeguatezza, qualità e pregio dell’offerta tecnica;
• Illustrazione sui tempi e sulla modalità di svolgimento dell’incarico;
• Offerta economica;

Un altro bando, che interessa questa volta la Capitale e che è prossimo alla scadenza, è il concorso di idee per il quartiere Tiburtino, promosso dall’Acer.

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Fiumicino, dall’Enav un bando per la valutazione della sicurezza degli edifici Ingegneri.info