Il Museo della civilta' romana sara' restaurato | Ingegneri.info

Il Museo della civilta’ romana sara’ restaurato

wpid-21323_museociviltaromana.jpg
image_pdf

Via libera al restauro del Museo della civiltà romana, l’importante struttura museale sita nel quartiere dell’Eur che ospita anche il Planetario e il Museo astronomico. I fondi per la riqualificazione della struttura sono stati sbloccati, come ha annunciato il Comune, che ha disposto la chiusura immediata al pubblico della struttura; da questo punto si potrà procedere con la gara d’appalto ad evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori.

Gli interventi, nello specifico, prevederanno la riqualificazione delle sale espositive, l’adeguamento alle normative vigenti in materia di igiene e prevenzione incendi, la messa in sicurezza degli spazi e l’eliminazione delle barriere architettoniche. Interessati dall’intervento anche il grande plastico della Roma Imperiale e le sale storiche del museo.

“Finalmente il Museo didattico per eccellenza di questa città avrà i lavori di riqualificazione ormai improcrastinabili”, hanno dichiarato il sindaco Ignazio Marino e l’assessore alla Cultura Flavia Barca. “Erano diversi anni che si attendeva lo sblocco dei fondi. La valorizzazione del nostro patrimonio culturale e di un polo come quello che ruota attorno al Museo della Civiltà Romana, frequentatissimo soprattutto dai giovani studenti, passa anche attraverso queste azioni”.

Inaugurato nel 1955, il Museo offre, nelle 59 sezioni che lo compongono, un ritratto completo della civiltà romana antica, in particolare grazie alla sua preziosa collezione di calchi da originali conservati in tutti i musei del mondo, oggi distrutti o danneggiati, e di plastici ricostruttivi di monumenti sparsi in tutta l’area dell’impero romano.

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Museo della civilta’ romana sara’ restaurato Ingegneri.info