La Centrale Enel di Alessandria diventerà un parco per gli sport estremi | Ingegneri.info

La Centrale Enel di Alessandria diventerà un parco per gli sport estremi

Si chiama XXL il progetto – presentato da RecchiEngineering - che ha vinto il concorso di idee per la riconversione della centrale termoelettrica di Alessandria

Recchiengineering_immagine1
image_pdf

La centrale termoelettrica dismessa di Alessandria sarà trasformata in un parco dedicato agli sport estremi: è questo il responso della fase finale del concorso bandito da Enel per la riqualificazione del sito in Piemonte. Ritenuto uno dei concorsi di progettazione più ‘caldi‘ dell’anno appena trascorso, il concorso ha individuato il suo vincitore nel raggruppamento guidato dalla RecchiEngineering, società di ingegneria associata Oice, che ha presentato un progetto denominato XXL (Xtreme Xperience Land).

Il progetto ha prevalso sui concorrenti per l’elevata qualità progettuale, coniugata alla capacità di riutilizzare in maniera innovativa e sostenibile le strutture esistenti. Il concept è stato giudicato innovativo sia dal punto di vista architettonico che gestionale: l’idea valorizza l’identità industriale della Centrale, attraverso il riutilizzo di numerose strutture esistenti riconvertite ad uso sportivo.

La giuria ha ritenuto valido (nonché potenzialmente remunerativo) anche il business model è stato giudicato interessante e potenzialmente remunerativo, con esternalità positive e capacità attrattiva sul territorio con conseguenti ricadute occupazionali per Alessandria.

Recchiengineering_immagine2

Nello specifico, l’idea progettuale conserva la memoria e delle strutture industriali diventando al contempo scenario per le attività sportive previste, articolate in cinque aree tematiche: acqua (diving, wakeboard, surf, tuffi d’altura, waterball); terra (arrampicata indoor, skatepark, BMX freeride); aria (indoor skydiving, base flying); energia (percorsi avventura, simulatori, bunjee trampoline); natura (paintball, softair, zorbingball).

Recchiengineering_immagine3

Copyright © - Riproduzione riservata
La Centrale Enel di Alessandria diventerà un parco per gli sport estremi Ingegneri.info