La riqualificazione di Mvrdv nel distretto del "Gangnam Style" | Ingegneri.info

La riqualificazione di Mvrdv nel distretto del “Gangnam Style”

wpid-17077_mvrdvgangnamhigh.jpg
image_pdf

Lo studio olandese Mvrdv è ‘arrivato’ anche a Gangnam, il quartiere benestante di Seoul diventato celebre in tutto il mondo per il tormentone musicale “Gangnam Style”. Nel distretto della capitale coreana gli architetti hanno infatti recentemente ultimato un intervento di riqualificazione per un vecchio edificio a uso misto degli anni 80, oggi in decadimento, riconvertito in una palazzina che adesso ospita nuovi esercizi commerciali. L’intervento, ultimato in soli 9 mesi, ha permesso anche di aggiungere un nuovo piano alla palazzina, garantendo così ai livelli superiori anche una discreta visuale sulla zona circostante.

La caratteristica saliente dell’intervento è nell’installazione, per la facciata esterna, di 18 ‘finestre-box’ protuberanti, ognuna di dimensioni differenti e dotate di una vetrata che si trasforma in ‘vetrina‘: gli esercizi commerciali all’interno, infatti, possono utilizzare questi box per esporre i loro prodotti o in alternativa schermarli utilizzando membrane semitrasparenti. Questi box, di fatto, non corrispondono all’organizzazione spaziale all’interno dell’edificio, ma appaiono come una variazione complessa che rende esteticamente autonomo l’involucro, trasformando in un certo senso il rivestimento esterno in una inedita galleria promozionale, esaltata peraltro dall’integrazione di luci Led che permettono molte possibilità di illuminazione.

Ad uno sguardo più dettagliato, vengono svelate le finiture curve degli angoli dei box e la superficie ‘a bolle’ delle altre sezioni, che da vicino richiama le forme della schiuma e da lontano invece sembra pietra bianca. Il pattern a bolle prosegue sulle vetrate.

L’edificio, che si chiama Chungha, si integra adesso perfettamente nel contesto lussuoso di Apgujung Road, strada ricca di boutique e fashion store. Al piano terra è ospitata una boutique di accessorio di pelle, mentre nei piani restanti trovano spazio le attività più svariate, da una società di wedding planning fino a due cliniche per la chirurgia estetica.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
La riqualificazione di Mvrdv nel distretto del “Gangnam Style” Ingegneri.info