Ricostruzione post sisma: chi è il nuovo commissario Paola De Micheli | Ingegneri.info

Ricostruzione post sisma: chi è il nuovo commissario Paola De Micheli

Succede a Vasco Errani: piacentina doc, già sottosegretario all’Economia del governo Renzi, ama scrivere ed è presidente della Lega pallavolo serie A

© Geocentro
© Geocentro
image_pdf

È Paola De Micheli il nuovo commissario straordinario alla ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del Centro Italia del 2016. La nomina governativa, è operativa dal 10 settembre: la deputata del Partito democratico, sottosegretario all’Economia, succede a Vasco Errani, che ha deciso di lasciare l’incarico alla scadenza del primo anno di mandato, esattamente il 9 settembre, come aveva già annunciato il premier Gentiloni lo scorso 21 agosto.

“E’ un incarico importante e gravoso, lo affronterò con umiltà e determinazione. Non mi occuperò solo della ricostruzione materiale delle zone colpite dal sisma, ma anche della rinascita civile e sociale delle comunità”: sono queste le prime parole di Paola De Micheli a poche ore dalla sua nomina. “Credo che l’intervento nei territori colpiti dal sisma passi non solo dalla ricostruzione materiale e urgente delle case, delle attività produttive, delle scuole e degli altri edifici pubblici, ma anche dalla rinascita delle prospettive di vita e di lavoro delle comunità e delle popolazioni”.

Ricostruire sarà un impegno – prosegue l’ex Sottosegretario all’Economia – che mi vedrà per tanto tempo sulle zone del terremoto e credo che i piacentini, con la loro generosità e intelligenza, sapranno aiutarmi e sostenermi”.

Classe ’73, laureata in Scienze Politiche – indirizzo internazionale – all’Università Cattolica di Milano, Paola De Micheli è nata e vive a Piacenza, dove da giugno 2007 e per due anni è stata assessore comunale alle Risorse umane ed economico-finanziarie. Prima, dal ’99 al 2004, si era fatta le ossa come consigliere comunale a Pontenure, paesino del Piacentino. Successivamente, nel 2008, è stata eletta per la prima volta alla Camera dei Deputati per la circoscrizione Emilia Romagna nel gruppo parlamentare del Partito democratico. Tra gli incarichi ricoperti, è stata nominata componente della Commissione “Bilancio” e “per la semplificazione della legislazione”. Di nuovo rieletta alla Camera dei Deputati alle elezioni del 24 e 25 febbraio 2013 è diventata vice capogruppo vicario del Partito democratico a Montecitorio e il 10 novembre 2014 ha assunto l’incarico di sottosegretario all’Economia del Governo Renzi.

Ma non solo politica nella vita di Paola De Micheli. Tra i suoi interessi, anche lo sport, visto che il 20 luglio 2016 è stata eletta presidente della Lega Pallavolo Serie A, e la scrittura. Proprio così: lo scorso giugno ha presentato il libro “Se chiudi ti compro”, scritto insieme al giornalista Stefano Imbruglia e al deputato Antonio Misiani, con tanto di prefazione di Romano Prodi. Il testo è un viaggio nell’Italia delle piccole e medie imprese: dinamiche, pregi e difetti “di un’Italia di provincia operosa, flessibile e vitale, magari un po’ arruffona, ma che ha saputo rinnovarsi e reagire alla crisi”.

LEGGI ANCHE Ricostruzione Centro Italia: i fondi per edifici pubblici e patrimonio artistico culturale

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Ricostruzione post sisma: chi è il nuovo commissario Paola De Micheli Ingegneri.info