Ribassi eccessivi sulle gare pubbliche, l'Oice incontra l'Avcp | Ingegneri.info

Ribassi eccessivi sulle gare pubbliche, l’Oice incontra l’Avcp

wpid-19588_cantiere.jpg
image_pdf

L’universo professionale delle gare pubbliche per servizi di architettura e ingegneria è segnato, ormai da anni, dal fenomeno dei ribassi eccessivi con cui gli appalti vengono aggiudicati. Seppur con una modesta contrazione, la tendenza al ribasso non dà segni di arresto: secondo l’ultimo aggiornamento Oice-Informatel (settembre 2013) il ribasso medio sul prezzo a base d’asta per le gare indette nel 2012 è al 34,3% (nel 2011 era al 39%). E il fenomeno, oltre a essersi cronicizzato nel settore della progettazione ‘classica’ di opere pubbliche, viene riscontrato anche in altri settori della consulenza tecnico-professionale, come ad esempio in quello ambientale.

Per fare il punto sul tema lo scorso 5 novembre una delegazione dell’Oice, l’associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica, ha incontrato il Presidente dell’Avcp Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, Sergio Santoro. Per l’Oice erano presenti il presidente Patrizia Lotti, il Cav. Federico Grazioli, la dott.ssa Patrizia Vianello e l’Ing. Giuseppe Iadarola del Consiglio direttivo, accompagnati dall’avv. Andrea Mascolini.

Sono stati portati all’attenzione del Presidente Santoro alcuni casi emblematici di eccesso di ribasso rispetto a procedure bandite da grandi stazioni appaltanti, nonché ulteriori profili emersi nel settore dell’ingegneria ambientale (ad esempio le problematiche negli appalti integrati). All’Autorità è stato chiesto di farsi carico di tali aspetti, anche nell’ottica di un miglioramento delle condizioni di concorrenza e trasparenza degli affidamenti.

Nel condividere le preoccupazioni dell’Oice con riferimento alle problematiche conseguenti ai ribassi eccessivi presenti nel settore degli affidamenti di servizi tecnico-professionali, settore più volte analizzato dall’Avcp nel corso degli anni, si è detto disponibile a valutare e approfondire i casi che verranno segnalati alla Direzione Vigilanza.

Copyright © - Riproduzione riservata
Ribassi eccessivi sulle gare pubbliche, l’Oice incontra l’Avcp Ingegneri.info