Salva la carta, con il formato .wwf | Ingegneri.info

Salva la carta, con il formato .wwf

wpid-7717_tr.jpg
image_pdf

Salvare il pianeta partendo dai file del proprio computer. Il WWF lancia il proprio formato elettronico “verde” che, per cercare di ridurre le quantità di rifiuti cartacei creati negli uffici di tutto il mondo, non può essere stampato. Tecnicamente è molto simile al formato PDF ma con la differenza per cui nei documenti WWF l’opzione di stampa è completamente bloccata. Obiettivo dell’iniziativa è di contribuire a creare una nuova consapevolezza circa l’utilizzo della carta e contemporaneamente dare a ciascun individuo un modo per contribuire attivamente a ridurre l’impatto ambientale. 
Per procedere è sufficiente scaricare gratuitamente da una piattaforma creata ad hoc dal WWF Internazionale un piccolo software attualmente disponibile solo per Mac (una versione per Windows sarà rilasciata a breve). Gli utenti possono decidere quali dei loro documenti non richiedono la stampa e poi, salvandoli nel nuovo formato “.wwf”, possono inviarli per posta elettronica ad amici e colleghi che non saranno in grado di stampare il file, risparmiando intere risme di carta. 

Mediacap,  la casa editrice  dei siti del circuito Teknoring, ha deciso di supportare questo progetto per cui oltre ad utilizzare nella propria attività il programma di conversione, quando prima offrirà ai propri utenti per tutte le news e gli allegati la possibilità di  utilizzo del nuovo formato

Guarda il video di lancio dell’iniziativa  nella rubrica Videobox in home page

Per scaricare il programma (di modeste dimensioni) per windows o mac clicca qui

Copyright © - Riproduzione riservata
Salva la carta, con il formato .wwf Ingegneri.info