Ambiente Lavoro 2014: il programma di Cantiere Sicuro | Ingegneri.info

Ambiente Lavoro 2014: il programma di Cantiere Sicuro

wpid-794_AmbienteLavoro.jpg
image_pdf

Un ricco programma di convegni e corsi di formazione nel focus Cantiere Sicuro ad Ambiente Lavoro 2014, dedicato alla sicurezza in cantiere

Tornal’annuale appuntamento con il salone dedicato alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro, organizzato da BolognaFiere e Senaf. Ambiente Lavoro 2014, dal 22 al 24 ottobre, in concomitanza con Saie Built Environment Exhibition, pone l’accento su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, formazione e aggiornamento del personale, presentazione delle strumentazioni di ultima generazione del settore dell’edilizia e della cantieristica.

La collaborazione tra Ambiente Lavoro e Saie trova conferma nell’iniziativa Cantiere Sicuro, dedicata al mondo dell’edilizia e della cantieristica con un ricco programma di convegni, prodotti e corsi di formazione sulle ultime novità legislative e tecniche.

Cantiere Sicuro 2014 offrirà una panoramica completa per rispondere, al meglio, all’esigenza di sicurezza di un comparto particolarmente a rischio, con un alto numero di infortuni sul lavoro e un’elevata incidenza di malattie professionali.

Ambiente Lavoro, la più importante manifestazione in Italia sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, vedrà la presenza di 181 espositori diretti, oltre 500 prodotti e servizi, 248 corsi, convegni e seminari, 756 ore di formazione, 35 partner tra istituzioni e associazioni coinvolte.

Oltre al focus Cantiere Sicuro, sono diversi gli appuntamenti legati alla sicurezza nell’edilizia che si avvicenderanno nel corso delle tre giornate. Si va dagli incontri per fare il punto sui cantieri mobili o temporanei a livello normativo, con la presentazione di linee guida per le aziende e la valutazione dei rischi, all’analisi del pericolo dato dalla viabilità interna ed esterna all’azienda, con particolare attenzione al movimento del personale e macchine che ancora oggi, statisticamente, rappresenta la fetta più consistente di infortuni in ambiente lavorativo.

SCOPRI I NOSTRI CONVEGNI AD AMBIENTE LAVORO 2014

Diversi anche gli approfondimenti che riguardano gli spazi confinati e la valutazione del rischio del lavoro in alta quota con proposte di soluzioni tecniche sviluppate da aziende all’avanguardia per evitare cadute dall’alto e analisi della possibile sindrome da sospensione che può manifestarsi quando un corpo rimane appeso in altezza. Spazio anche ai corsi di formazione per operatori di piattaforme di lavoro elevabili e per addetti alla conduzione delle gru su autocarro.

Il tema della gestione dei rifiuti sarà tra gli argomenti dell’offerta convegnistica di Ambiente Lavoro 2014, che permetterà agli operatori di formarsi tra l’altro su numerosi temi legati al lavoro in cantiere, come quello legato ai rischi delle opere di bonifica, a quello elettrico e alle nuove norme antincendio. Non mancheranno inoltre incontri dedicati ai rischi chimici, frequenti in luoghi con amianto o polveri di silicotigene e legno nonchésu quelli dell’inquinamento acustico e al rischio sismico.

Copyright © - Riproduzione riservata
Ambiente Lavoro 2014: il programma di Cantiere Sicuro Ingegneri.info