Antincendio: inizia una nuova stagione | Ingegneri.info

Antincendio: inizia una nuova stagione

wpid-10065_ant.jpg
image_pdf

Dall’esperienza acquisita nell’attività di soccorso tecnico e dall’analisi dei dati riferibili al settore della prevenzione, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha deciso di pubblicare “La nuova prevenzione incendi”, la guida per professionisti e imprese redatta alla luce della nuova normativa che opera una sostanziale rivisitazione della disciplina della sicurezza antincendio.

Come è noto, il DPR n. 151 del 1° agosto 2011, pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 22 settembre scorso, ha inaugurato una nuova stagione per il settore della sicurezza antincendio. L’invito del legislatore a promuovere un’impostazione dell’attività amministrativa più attenta alle esigenze di sviluppo, superando i limiti posti da un’eccessiva burocratizzazione, ha trovato terreno fertile nelle riflessioni già maturate dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sulla scorta dell’esperienza acquisita nell’attività di soccorso tecnico urgente.

Il nuovo regolamento, ispirato a logiche di semplificazione e informatizzazione, aggiorna l’elenco delle attività sottoposte ai controlli di prevenzione incendi e – rispondendo a criteri fondati sul principio di proporzionalità – le ripartisce in tre categorie (A, B, C), individuate in base alla portata del rischio, della dimensione o del grado di complessità dell’attività stessa. Il provvedimento, inoltre, individua per ciascuna categoria procedimenti differenziati e più semplici rispetto agli attuali.

Il DM del 5 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 agosto 2011, individua invece le procedure e i requisiti per l’iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno e per l’autorizzazione a rilasciare certificazioni in materia di prevenzione incendi, introducendo diversi aspetti innovativi e di semplificazione.

Spiegando e commentando, articolo per articolo, le nuove disposizioni, il volume del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco fornisce uno strumento di fondamentale importanza per i professionisti. Ma non solo. “La nuova prevenzione incendi” rappresenta anche un grande segno di solidarietà: gli autori hanno infatti rinunciato ai propri diritti, che saranno invece destinati, attraverso l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, all’istituzione di borse di studio universitarie per gli orfani dei propri colleghi.

Il volume è edito dalla casa editrice Utet Scienze Tecniche ed è acquistabile all’indirizzo:

http://shop.wki.it/

O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Antincendio: inizia una nuova stagione Ingegneri.info