Giornata mondiale della salute e sicurezza sul lavoro 2018: il convegno a Ferrara | Ingegneri.info

Giornata mondiale della salute e sicurezza sul lavoro 2018: il convegno a Ferrara

Il 28 aprile l’I.L.O. promuove la Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro. Per l’occasione il CNI organizza a Ferrara un convegno nazionale: ecco i temi, finalità e programma dell’evento

Sicurezza_sul_lavoro_2018
image_pdf

Come ogni anno, il 28 aprile si celebra la Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, promossa dall’I.L.O. (Organizzazione Internazionale del Lavoro – International Labour Organization): una giornata in cui riflettere sui temi della sicurezza e della salute sul lavoro e finalizzata alla diffusione di una corretta cultura della sicurezza e a migliorare la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

Se i temi centrali della campagna globale dell’I.L.O. sono l’eliminazione del lavoro minorile e il miglioramento della salute e sicurezza dei giovani lavoratori, a conferma dell’impegno su un tema tanto rilevante, il CNI- Consiglio Nazionale Ingegneri e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara hanno organizzato il Convegno nazionale “La sicurezza nei luoghi di lavoro con presenza di pubblico“, sulla gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro in cui è prevista la presenza di pubblico. Si tratta di un tema di forte attualità, in quanto unisce le tematiche della sicurezza nei luoghi di lavoro al tema più ampio della gestione della sicurezza e delle emergenze nei luoghi in cui la presenza del pubblico influisce notevolmente sulla scelta delle misure di prevenzione e protezione da applicare per la tutela di tutti i presenti.

Ad aprire l’evento saranno l’Ing. Edi Massarenti – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara e l’Ing. Armando Zambrano – Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri.

Il convegno proseguirà toccando vari aspetti della specifica tematica scelta, dalla gestione del rischio alla prevenzione antincendio nelle manifestazioni di grande affluenza, dalla gestione delle persone agli strumenti di gestione di safety e security combinata nei grandi eventi. Il programma dell’evento è disponibile per il download in fondo a questo articolo.

Il convegno si svolgerà presso la Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Ferrara e la partecipazione dà diritto al riconoscimento di n. 3 CFP per Ingegneri e n. 3 per RSPP.

Qui di seguito una selezione di pubblicazioni Wolters Kluwer sul tema della Sicurezza sul Lavoro che potrebbero interessare.

Copyright © - Riproduzione riservata
Giornata mondiale della salute e sicurezza sul lavoro 2018: il convegno a Ferrara Ingegneri.info