Legionella: le nuove linee guida per il controllo e la prevenzione | Ingegneri.info

Legionella: le nuove linee guida per il controllo e la prevenzione

Pubblicate le nuove linee guida per la prevenzione e controllo della legionellosi, che unificano e aggiornano le normative precedentemente in vigore

wpid-26952_legionella.jpg
image_pdf

Sono state approvate in Conferenza Stato-Regioni e pubblicate sul sito del ministero della Salute le nuove Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi.

Questo documento riunisce, aggiorna e integra le precedenti normative nazionali

— Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi, pubblicate in G.U. del 5 maggio 2000

— Linee guida recanti indicazioni sulla legionellosi per i gestori di strutture turistico-recettive e termali (G.U. n. 28 del 4 febbraio 2005)

— Linee guida recanti indicazioni ai laboratori con attività di diagnosi microbiologica e controllo ambientale della legionellosi (G.U. n. 29 del 5 febbraio 2005).

Le linee guida sono state  aggiornate alla luce delle nuove conoscenze scientifiche, con l’ausilio tecnico-scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità e di figure istituzionali esperte del settore.

L’elaborazione delle Linee Guida si è basata sulla corrente letteratura scientifica internazionale, nonché su quanto riportato nelle linee guida prodotte a livello internazionale (OMS) e europeo (EWGLI-ECDC), ma anche su procedure basate sull’evidenza, applicate a livello regionale.

 Scarica le linee guida legionellosi (.pdf)

LEGGI ANCHE: Sensori plasmonici contro la legionella: parte il progetto Poseidon

Copyright © - Riproduzione riservata
Legionella: le nuove linee guida per il controllo e la prevenzione Ingegneri.info