Ponteggi sospesi: definizione e norme sulla sicurezza | Ingegneri.info

Ponteggi sospesi: definizione e norme sulla sicurezza

Alla sicurezza dei ponteggi sospesi nei lavori in quota e' dedicato l' allegato V parte II par 4.4. del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008, il Testo Unico sicurezza sul lavoro

wpid-25618_ponteggiosospeso.jpg
image_pdf

Alla sicurezza dei ponteggi sospesi è dedicato l’allegato V parte II par 4.4. del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 (TUSL).

Per “ponte sospeso” si intende un ponte privo di piloni e/o sostegni intermedi, il quale è dotato dunque di appoggi soltanto in corrispondenza delle sue estremità.

Alla luce di ciò, viene immediatamente disposto un preciso limite di portata: sui ponti sospesi leggeri, che hanno una fune di sospensione ed un argano di manovra per ciascuna estremità, non devono gravare sovraccarichi, compreso il peso dei lavoratori, superiori a 100 chilogrammi per metro lineare di sviluppo. Su di essi non devono inoltre stazionare più di due persone alla volta, e devono essere usati soltanto per lavori di rifinitura, di manutenzione, o altri lavori di limitata entità.

 

VISITA LO SPECIALE SICUREZZA SUL LAVORO DI INGEGNERI.INFO

 

Dal canto loro, i ponti pesanti che hanno quattro funi di sospensione per ogni unità (ponte singolo) e quattro argani di manovra non devono avere larghezze maggiori di metri 1,50. In questo caso, il numero massimo di persone che possono trovarsi sul ponte è stabilito dal produttore.

 

 

 

L’autore

Roberto Codebo’

 

Avvocato e giornalista pubblicista. Inizia la sua carriera professionale specializzandosi in consulenze in materia di gare e appalti pubblici. Passa poi ad articoli, corsi e altre quotidiane pubblicazioni in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, attività che si colloca al centro rispetto a professione forense e attività giornalistiche vere e proprie. Tra queste ultime spicca oggi la rubrica “Fuori udienza” per Zipnews.it dedicata all’attualità giudiziaria e non solo, punta di diamante di un’attività di inviato legata non soltanto alla cronaca giudiziaria, ma anche ai reportage di viaggio – sempre su Zipnews.it, firma la rubrica “Globetrotter” – e alle corrispondenze sportive.

 

 

 

Riferimenti Editoriali

Canteri e lavori in quota. Ponteggi

 

Un volume che raccoglie informazioni e strumenti per prevenire ed affrontare adeguatamente il rischio di caduta dall’alto, accompagnato dal dvd-rom Blumatica Ponteggi Light, Che consente di redigere in modo semplice ed efficace il progetto esecutivo dei ponteggi a telai prefabbricati e dei ponteggi a tubi e giunti.

 

 

Autore: Paola Antoniotti   •   Editore: Wolters Kluwer Italia   •   Anno: 2013

Vai all’approfondimento tematico

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Ponteggi sospesi: definizione e norme sulla sicurezza Ingegneri.info