Prevenzione incendi: il punto sulle autorimesse | Ingegneri.info

Prevenzione incendi: il punto sulle autorimesse

L'attività 75 del D.P.R. del 2011 riguarda le autorimesse e simili e la sua entrata in vigore modifica di fatto

autorimessa_cover articolo
image_pdf

Tra le attività previste dal D.P.R. 1° agosto 2011, n. 151, le “autorimesse” (e simili) sono ricompresi al punto 75 dell’allegato I al decreto che, a differenza di quanto previsto dal vecchio elenco del D.M. 16 febbraio 1982, comprende anche attività che prima non erano soggette.

Scarica gratis la guida illustrata

Queste attività riguardano i depositi di mezzi rotabili di superficie coperta > 1.000 m2. Per effetto dei nuovi limiti, quindi, sono diventate soggette alcune attività che prima erano da considerarsi esenti e, viceversa, esenti altre che prima si ritenevano soggette. Un esempio di quanto detto è rappresentato dalle autorimesse con 10 o più autoveicoli, ma con superficie < 300 m2, che prima erano soggette e dall’entrata in vigore del provvedimento non più.

Viceversa, le autorimesse con 9 o meno autoveicoli, ma con superficie > 300 m2, che prima non erano soggette alla normativa della prevenzione incendi, si ritrovano a dover ottemperare alle norme del nuovo regolamento. Quest’ultima situazione, ad esempio, ha colpito molte autorimesse pertinenziali agli edifici di uso residenziale, che si sono ritrovate a dover rispettare la normativa di riferimento per il solo fatto di superare il limite dimensionale dei 300 metri quadri.

La regola tecnica dettata dal D.M. del 1986 applicabile a questa tipologia di attività non dimentica di regolamentare nulla. Si va dalle vie di esodo, ai sistemi di rivelazione, agli impianti di spegnimento, al sistema evacuazione fumo e alla reazione al fuoco dei rivestimenti, comprendendo anche la classe di resistenza al fuoco delle strutture portanti o di compartimentazione.

Nel Dossier, curato dall’Ing. Sergio Inzerillo, è possibile prendere visione di un’interessante versione della struttura della Regola tecnica, in versione illustrata e esemplificata.

Copyright © - Riproduzione riservata
Prevenzione incendi: il punto sulle autorimesse Ingegneri.info