Sicurezza antincendio delle facciate | Ingegneri.info

Sicurezza antincendio delle facciate

wpid-4456_incendiofacciate.jpg
image_pdf

È stata emanata dalla Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica una lettera  circolare, prot. n° 5643 del 31/03/2010 in merito alla Guida tecnica su "Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili". 

"La sicurezza antincendio delle facciate, specie per gli edifici di grande altezza per i quali si registrano le maggiori innovazioni tecnologiche per quanto attiene la progettazione e la realizzazione degli “involucri esterni”, rappresenta un tema nuovo in Italia e, per tale motivo, da affrontare con attenzione ma anche con il necessario supporto conoscitivo, tenuto conto delle complesse ma inevitabili problematiche che, sovente, tali elementi costruttivi pongono per quanto attiene la sicurezza delle persone e dei beni in caso d’incendio.

Questa guida ha dunque l’obiettivo di limitare la probabilità di propagazione di un incendio originato all’interno di un edificio a causa di fiamme o fumi caldi che fuoriescono da vani, aperture, cavità verticali della facciata, interstizi eventualmente presenti tra la testa del solaio e la facciata o tra la testa di una parete di separazione antincendio e la facciata, con conseguente coinvolgimento di altri compartimenti sia che essi si sviluppino in senso orizzontale che verticale, all’interno della costruzione e inizialmente non interessati dall’incendio.

La Guida ha inoltre lo scopo di limitare la probabilità di incendio di una facciata e la sua successiva propagazione, a causa di un fuoco avente origine esterna, e di evitare o limitare, in caso d’incendio, la caduta di parti di facciata che possono compromettere l’esodo in sicurezza degli occupanti l’edificio e l’intervento in sicurezza delle squadre di soccorso.

Le indicazioni progettuali contenute nella Guida tecnica, per un iniziale periodo sperimentale di due anni, avranno carattere volontario e potranno essere prese a riferimento nell’ambito dei procedimenti di prevenzione incendi. Trascorsi questo periodo, sulla base delle eventuali osservazioni ricevute, il documento potrà subire modifiche e/o ulteriori adattamenti.

 Scarica Lettera/Guida

Copyright © - Riproduzione riservata
Sicurezza antincendio delle facciate Ingegneri.info