Sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi: i protagonisti di Safety Expo 2018 | Ingegneri.info

Sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi: i protagonisti di Safety Expo 2018

Safety Expo torna a Bergamo Fiera dal 19 al 20 settembre per informarsi e formarsi e ospitare il XIV Forum di Prevenzione Incendi e il VII Forum di Sicurezza sul lavoro. Cosa ci sarà al convegno esposizione gratuito?

Safety_Expo_2018
Safety_Expo_2018
image_pdf

La sicurezza sul lavoro e la prevenzione incendi, due sfide che il professionista ed il manager in azienda si trovano a dover affrontare in termini sempre più complessi e articolati, tornano sotto i riflettori durante Safety Expo 2018, il Convegno Esposizione gratuito, giunto alla sua terza edizione, organizzato da EPC Periodici, che si svolgerà a Bergamo Fiera il 19 e 20 settembre. Saranno 100 gli appuntamenti che daranno l’opportunità in due giorni di informarsi, formarsi e confrontarsi in un’edizione in cui si raddoppiano gli spazi espositivi ed amplia l’offerta informativa e formativa. Per rispondere alle domande di chi opera nel settore, Safety Expo ospita la XIV edizione del Forum di Prevenzione Incendi e la VII edizione del Forum di Sicurezza sul lavoro. Se i numeri della passata edizione sono stati la testimonianza di un grande successo in termini di presenze e di iniziative (4700 partecipanti, 155 relazioni, 10 convegni con Istituzioni ed esperti, 50 corsi di formazione, 8 focus di approfondimento, 135 aziende, 20 workshop realizzati dai partner tecnici e 2 spettacoli teatrali), anche quest’anno la macchina si è messa in moto per coinvolgere istituzioni, i maggiori esperti del settore, associazioni, in una nuova edizione ricca di contenuti.

Anche quest’anno ampio spazio alla formazione con un’offerta completa di corsi validi come aggiornamento 81/08 per tutte le figure della sicurezza, organizzati dall’Istituto Informa e da Aifos.

Convegni, formazione, esercitazioni pratiche, dibattiti, proposte tecnologiche e intrattenimento

Ampliata rispetto alla precedente edizione sarà la parte espositiva del Safety Expo, con le proposte tecnologiche delle aziende più vivaci nei diversi comparti: dalla protezione alla rivelazione incendi, dagli impianti di spegnimento ai sistemi di controllo, dai dispositivi di protezione individuale alla segnaletica di sicurezza. Organizzato dalla rivista Antincendio e dalla rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro, in collaborazione con l’Istituto INFORMA, il Safety Expo 2018 sarà dunque l’occasione per riflettere sul ruolo della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e della prevenzione incendi nelle diverse attività, settori nei quali, oltre alla conoscenza tecnica e giuridica, è sempre più necessaria quella passione capace di condurre al cambiamento culturale. Ecco nel dettaglio gli appuntamenti proposti:

Prevenzione incendi

  • 4 Convegni

Organizzati dalla rivista Antincendio con la collaborazione del Dipartimento dei Vigili del fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e con la Commissione Speciale Permanente per la Sicurezza del Patrimonio Culturale Nazionale.

Sala da 350 posti – Durata 3 ore ciascuno Valido per l’aggiornamento ex 818/84 e Crediti di Formazione Professionale

  • 15 Seminari

Organizzati in collaborazione con gli Ordini e Collegi Professionali su temi specifici di normativa tecnica e tecnologia. Tante occasioni per formarsi, conoscere soluzioni tecnologiche ed imparare dalle best practice.

Sale da 100 posti – Durata 3 ore ciascuno Valido per l’aggiornamento ex 818/84 e Crediti di Formazione Professionale

Salute e Sicurezza sul Lavoro

  • 11 Convegni

Organizzati dalla rivista Ambiente & Sicurezza sul lavoro, in collaborazione con Istituzioni ed esperti del settore, da Associazioni, Ordini Professionali e Aziende per esaminare i temi di maggior interesse, le novità normative e gli aspetti applicativi.

Sale da 400 e 180 posti – Durata 2 ore ciascuno Validi come 2 ore di aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/08 Alcune iniziative rilasciano CFP

  • 6 Seminari

Momenti di incontro e confronto per approfondire temi, acquisire competenze per ridurre al minimo i rischi sul lavoro, contribuire alla creazione di ambienti di lavoro sani e sicuri.

Sala da 50 posti – Durata 2 ore ciascuno Validi come 2 ore di aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/08

  • 60 Corsi di formazione

Organizzati dall’Istituto INFORMA e da AIFOS, toccheranno le tematiche di maggior interesse per l’aggiornamento professionale di tutti coloro che operano per garantire la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro. Alcuni corsi di formazione prevedono l’attività pratica.

Sale da 35 posti – Durata 2 ore ciascuno Validi come 2 ore di aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/08

Sicurezza in scena

Momenti nuovi ed emozionanti, ricchi di spunti di riflessione, per condividere il valore della sicurezza e per comprendere l’importanza della cultura nella riduzione degli infortuni sul lavoro.

Sala da 180 e 400 posti

Per maggiori informazioni sull’evento, consulta il sito Safety Expo 2018

Copyright © - Riproduzione riservata
Sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi: i protagonisti di Safety Expo 2018 Ingegneri.info