Sorgenti di radiazioni mobili: prevenzione incendi, adempimenti e controlli | Ingegneri.info

Sorgenti di radiazioni mobili: prevenzione incendi, adempimenti e controlli

Una Nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco assoggetta le sorgenti di radiazioni mobili all’attività n. 58 per quanto concerne prevenzione incendi, adempimenti e controlli

radiazioni_radiogeno
image_pdf

Con la nota n. 11973 del 5 ottobre 2016, il Dipartimento dei Vigili del fuoco fornisce chiarimenti sui controlli di prevenzione incendi per sorgenti di radiazioni mobili (art. 27, comma 1 bis, D.Lgs. n. 230/1995), assoggettandoli all’attività n. 58 dell’allegato I del D.P.R. n. 151/2011. Pertanto, i responsabili dei laboratori e gli istituti che utilizzano apparecchi mobili sprigionanti radiazioni devono attivare le procedure antincendio presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

In fase di valutazione e di Scia “dovranno essere descritte, in particolare, le principali misure di sicurezza antincendio adottate presso la sede di detenzione e presso le sedi di utilizzo in relazione alle caratteristiche di sicurezza delle stesse sorgenti ed alle loro modalità di impiego” e “il comando provinciale Vvf potrà infine richiedere al responsabile dell’attività l’obbligo di invio di notifica preventiva”.

Se la sorgente mobile è utilizzata anche in più siti, luoghi o località, il Comando dei Vigili del fuoco può richiedere che l’attività sia notificata preventivamente ai Comandi provinciali competenti.
Se le sorgenti mobili sono utilizzate presso ditte terze già assoggettate ai controlli obbligatori di prevenzione incendi, il responsabile della ditta deve provvedere ad aggiornare la valutazione del rischio incendio della propria attività, in conseguenza del rischio aggiuntivo introdotto dalla presenza non occasionale delle sorgenti mobili di radiazioni.
Il buon esito di tali procedure “costituisce titolo autorizzativo all’impiego delle sorgenti mobili di radiazioni anche presso più siti luoghi o località non determinabili a priori presso soggetti differenti da quello che svolge la pratica”.

Leggi anche: Ospedali: le regole contro il rischio radiazioni ionizzanti

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Sorgenti di radiazioni mobili: prevenzione incendi, adempimenti e controlli Ingegneri.info