Valutazione dei rischi, a Milano la presentazione del software Eu-Osha | Ingegneri.info

Valutazione dei rischi, a Milano la presentazione del software Eu-Osha

L'Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha) presenta il nuovo software destinato alle Pmi come supporto nella stesura del documento di valutazione dei rischi

rischio
image_pdf

C’è molta curiosità per la presentazione di OiRa, piattaforma online sviluppata direttamente dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) per fornire strumenti di facile utilizzo, destinati alle Pmi, come guida nel processo di valutazione dei rischi. La piattaforma viene presentata domani 27 ottobre in un convegno presso il Centro Congressi Fast di Milano, la sede dellaa Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, in collaborazione con Aias, Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza e Ciip Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione.

OiRA è acronimo di Online Interactive Risk Assessment. Si presenta come un software che consente di creare strumenti di settore per la valutazione del rischio in modo semplice e standardizzato per comparti produttivi. Sviluppato dall’EU-OSHA nel 2009 e operativo dal 2010, si basa su uno strumento di valutazione dei rischi olandese noto come RI&E, che ha avuto una larga diffusione a causa della sua comprovata efficacia.

Il metodo Oira articola il processo di valutazione dei rischi in cinque fasi. La prima fase è l’identificazione dei rischi sul luogo di lavoro con la possibilità di personalizzare la propria valutazione; successivamente l’utente è guidato attraverso il processo di attuazione delle azioni preventive, dove ha la possibilità di valutare l’ordine di priorità degli interventi. Il percorso si conclude con una relazione e un piano d’azione che possono essere scaricati e/o stampati e consentono di documentare i risultati della procedura di valutazione dei rischi.

Il seminario milanese, intitolato “Gestiamo la prevenzione in modo efficace e semplificato – Lo strumento europeo OiRA”, ha come obiettivo quello di spiegare i contenuti e gli aspetti gestionali dello strumento Oira, in linea con quanto indicato nella normativa italiana nell’ambito della strategia 2014-2020 dell’Unione europea.

Copyright © - Riproduzione riservata
Valutazione dei rischi, a Milano la presentazione del software Eu-Osha Ingegneri.info