Solar Impulse 2 fara' il ‘giro del mondo solare' nel 2015 | Ingegneri.info

Solar Impulse 2 fara’ il ‘giro del mondo solare’ nel 2015

wpid-22556_si.jpg
image_pdf

Sono stati Bertrand Piccard e André Borschberg a lanciare, il 9 aprile scorso a Payerne, in Svizzera, Solar Impulse 2, il nuovo aereo solare monoposto progettato per raccogliere la sfida del ‘giro del mondo solare’ senza carburante nel 2015.

I due fondatori e piloti del primo aereo a zero emissioni sono arrivati a questo risultato dopo 12 anni i calcoli, simulazioni, costruzione e collaudo. E, soprattutto, dopo l’esperienza fatta con Solar Impulse 1. “La visione non conta nulla se non è sostenuta dall’azione – ha affermato Piccard –. Con gli 8 record mondiali del Solar Impulse 1, il primo aereo a energia solare in grado di volare durante la notte, attraversare due continenti e volare attraverso gli Stati Uniti, abbiamo dimostrato che le tecnologie pulite e le energie rinnovabili possono realizzare l’impossibile“.

“Adesso dobbiamo andare ancora oltre – ha aggiunto Borschberg -. Solar Impulse 2 avrà un’autonomia virtualmente illimitata e ora dobbiamo assicurarci che il pilota sia “sostenibile” tanto quanto il suo aereo. Questo è il motivo per cui il volo intorno al mondo sarà un’impresa tanto umana quanto tecnologica”.

Per completare il giro del mondo, Solar Impulse 2 dovrà riuscire in ciò in cui nessun altro aeromobile è mai riuscito prima: volare consecutivamente senza carburante e con un solo pilota per 5 giorni e 5 notti da un continente all’altro. L’aereo solare monoposto ha un’apertura alare di 72 metri per un peso di soli 2.300 Kg. È dotato di una cabina di pilotaggio di 3,8 m3, ogni dettaglio della quale è stato progettato perché un pilota possa vivere al suo interno per una settimana. Tuttavia, per massimizzare l’efficienza energetica, la cabina non è né pressurizzata né riscaldata – un’ulteriore sfida di resistenza per il pilota.

I voli di prova sono previsti per il mese di maggio, seguiti da altri test in Svizzera. Il tentativo di fare il primo volo ad energia solare intorno al mondo è previsto per marzo 2015 con partenza dall’area del Golfo. Solar Impulse volerà, nell’ordine, su: Mar Arabico, India, Birmania, Cina, Oceano Pacifico, Stati Uniti, Oceano Atlantico ed Europa del Sud o Nord d’Africa prima di concludere l’impresa ritornando al punto di partenza. Saranno effettuati degli atterraggi ogni pochi giorni per cambiare pilota e organizzare eventi pubblici per cittadinanze, scuole e università.

Guarda il video della presentazione ufficiale di Solar Impulse 2


Copyright © - Riproduzione riservata
Solar Impulse 2 fara’ il ‘giro del mondo solare’ nel 2015 Ingegneri.info