Additive manufacturing: arriva il nuovo materiale termoplastico ad alte prestazioni Antero 800 NA | Ingegneri.info

Additive manufacturing: arriva il nuovo materiale termoplastico ad alte prestazioni Antero 800 NA

Resistenza all’usura, alle alte temperature, agli idrocarburi, agli acidi, alle miscele aggressive e a pressioni estreme. Vediamo le caratteristiche e prestazioni di Antero 800 NA presentate da Spring Srl, attraverso le parole del titolare dell'azienda, Fabio Gualdo

image_pdf

Quando si realizzano componenti per aeromobili, ma non solo, è necessario tenere conto di specifiche esigenze, fra cui l’ampia durata dell’impiego del particolare, il peso, la lavorabilità e le caratteristiche tecniche richieste.
Queste stringenti necessità, negli ultimi 10 anni hanno aumentato la disponibilità di materiali termoplastici ad alte prestazioni come l’ultimo arrivato, compatibile con il processo additivo FDM (Fused deposition Modeling): Pekk (Antero 800NA).

Se ne è parlato con Fabio Gualdo, titolare di Spring Srl, il quale ha condiviso le sue prime impressioni sul nuovo materiale Antero 800 NA e ne ha spiegato le caratteristiche e le prestazioni.

antero800na-2
Quali sono le principali caratteristiche di Antero 800NA e perché si considera un materiale ad alte prestazioni?
Antero 800NA è considerato uno dei termoplastici più performanti tra tutti i materiali FDM (Fused Deposition Modeling) disponibili in ambito Additive Manufacturing. Considerate le sue caratteristiche tecniche non si può di certo pensare il contrario, infatti, il materiale gode di una significativa resistenza chimica, resiste a idrocarburi, acidi e miscele aggressive. Resiste all’usura in maniera eccezionale, sopporta pressioni estreme e impatti di singolare potenza. Ha inoltre un’elevata resistenza alle alte temperature.
Proprio per fare formazione su questa importante novità, in Spring Srl, abbiamo realizzato un White Paper che fornisce informazioni generali, applicazioni possibili, proprietà meccaniche e le proprietà tecniche, che è possibile scaricare gratuitamente qui.

antero800na-3
Quali settori otterranno i principali benefici dall’utilizzo del materiale Antero 800 NA?
Sicuramente il settore Aeronautico e Aerospaziale perché Antero 800NA è un polimero che il settore delle costruzioni di aerei ha scelto e utilizza in sostituzione a diverse componenti in metallo.
Nel prossimo futuro sarà sempre più utilizzato nel petrolifero, gas, automotive nonché nella produzione industriale di alta gamma, nella realizzazione di equipaggiamenti e prototipi funzionali.
Perché scegliere Spring Srl per la produzione di particolari in Antero 800NA?
Spring Srl è tra i primi player in Europa a mettere a disposizione questo materiale nell’Additive Manufacturing perché il settore aeronautico rappresenta uno dei maggiori ambiti di applicazione delle Tecnologie Additive.
L’utilizzo di sistemi di stampa professionali Fortus di Stratasys e la disponibilità di materiali altamente performanti ci permettono di soddisfare le esigenze di affidabilità e innovazione provenienti da settori ad alto livello tecnologico.
Grazie all’esperienza e alle competenze tecnologiche accumulate in vent’anni di attività, il nostro staff tecnico, è in grado di analizzare i progetti e fornire la soluzione più veloce e performante per il raggiungimento degli obiettivi.

Copyright © - Riproduzione riservata
Additive manufacturing: arriva il nuovo materiale termoplastico ad alte prestazioni Antero 800 NA Ingegneri.info