Air Conditioning Showroom, il nuovo spazio di LG Electronics all’interno della sua Academy | Ingegneri.info

Air Conditioning Showroom, il nuovo spazio di LG Electronics all’interno della sua Academy

Abbiamo vissuto l’experience LG Electronics nella rinnovata sede della sua Academy. E girato per il nuovissimo Showroom, dove le ultime novità del settore climatizzazione sono contestualizzate nei loro ambiti di utilizzo. E molto altro ancora

image_pdf

Inserita nello scintillante complesso direzionale poco lontano da City Life, è stata inaugurata lo scorso 21 giugno la nuova LG Academy alla presenza di Gianluca Figini, Air Solution Director di LG Electronics Italia, e di Peter Ko, Air Solution Product Director.

L’Academy è nata nel 2003, «rivolta – ci spiega Figini– alla formazione di progettisti, installatori, centri assistenza, e al supporto di questi professionisti nel lavoro quotidiano con le nostre macchine» (avendo già formato oltre 16 mila addetti, ndr), e quest’anno si arricchisce di nuove strutture che permettono di ampliare il progetto formativo consentendo di poter testare in loco, nel loro ambito di utilizzo, i prodotti LG. Oltre alla Lecture Room e alla Practice Room, quindi, il perno attorno al quale ruota il nuovo aspetto dell’Academy è l’Air Conditioning Showroom, che «permette – conferma Figini durante l’incontro – di mostrare tutta la gamma dei prodotti disponibili, in modo intuitivo e funzionale, contestualizzati in situazioni installative reali».

È infatti in questo ampio e luminoso percorso espositivo che ci si addentra per scoprire e osservare da vicino tutti i contesti rappresentativi delle proposte LG.

L’Air Conditioning Showroom è suddiviso in 6 aree, che fanno parte di quel sottoinsieme di mercato rappresentativo (cosiddetto verticale) del potenziale target a cui le risorse LG si propongono per le loro caratteristiche. Lungo il percorso si incontrano i diversi ambienti per cui sono pensati i prodotti: la ristorazione (Quick Service Restaurant), l’ufficio, gli spazi retail, gli hotel, i supermercati e infine i contesti residenziali.

Ecco le 6 aree di applicazione delle soluzioni LG per l’Air Conditioning:

  • Quick Service Restaurant

La ristorazione, rappresentata dallo spaccato di una piccola rosticceria con tanto di bancone e sgabelli, è addirittura articolata in due tipi di offerta. La prima soluzione conta su unità canalizzate, l’altra propone le unità a pavimento. La preferenza dell’una o dell’altra soluzione avviene sulla base della dimensione dei locali, anche se vengono spesso utilizzate in maniera combinata: le soluzioni canalizzate nelle sale di maggiore superficie e le unità a pavimento in quelle di metrature inferiori. L’installazione è completata dall’unità Hydrokit, che abbinata ad un sistema VRF MULTI V, fornisce acqua calda sanitaria senza l’obbligo di installazione di una caldaia dedicata.

Area Quick Service Restaurant

Area Quick Service Restaurant

  • L’ufficio 

Per gli uffici, le cui dimensioni sono assai variabili e conseguentemente anche le relative necessità, la proposta ricade su diverse tipologie di unità interne, collegate a sistemi VRF MULTI V o commerciali Synchro: console con funzione di doppia ventilazione per una distribuzione ottimale dell’aria, convertibile, per un’installazione a soffitto oppure a pavimento, e unità solo soffitto. Quando gli uffici sono di grandi dimensioni necessitano, anche a livello normativo, di un ricambio d’aria, che viene assicurato dai recuperatori di calore (ERV= Energy Recovery Ventilation). Queste unità recuperano parte dell’energia grazie allo scambio tra flussi d’aria immessa ed espulsa e uniscono climatizzazione e purificazione dell’aria.

LG_Ufficio

Area Ufficio

  • Gli spazi retail

Una piccola vetrina e una porzione di nogozio simulano il contesto ideale per il sistema VRF MULTI V Water, dedicato appunto al retail. La possibilità di posizionare queste unità esterne condensate ad acqua all’interno di locali tecnici rappresenta una soluzione ottimale nel caso di attività commerciali inserite in edifici o contesti storici. Completano questo ambiente, l’unità interna a cassetta a quattro vie e la barriera d’aria, posizionata in corrispondenza dell’ingresso dell’attività commerciale, direttamente collegabile a tutti i sistemi MULTI V di LG.

Area Retail

Area Retail

  • Gli hotel e l’edilizia turistico-ricettiva

Nell’area dedicata agli hotel troviamo “the state of the art” dei sistemi VRF: la nuova unità esterna MULTI V 5, posizionata in copertura o in una zona a terra dedicata. L’unità canalizzata a bassa prevalenza, tipicamente installata nel controsoffitto di ciascuna camera, consente di climatizzare l’ambiente con il massimo comfort e bassi livelli di rumorosità. L’unità Heat Recovery Box permette di utilizzare il sistema MULTI V 5 in modalità recupero di calore, garantendo piena indipendenza ad ogni unità interna. L’installazione include, infine, un Hydrokit, per la produzione di acqua calda sanitaria o alimentazione di una o più zone caratterizzate da riscaldamento a pavimento. All’interno di una struttura alberghiera, giocano un ruolo fondamentale anche i sistemi di controllo. Con i comandi posizionati nelle stanze è possibile gestire l’accensione, lo spegnimento e la regolazione delle funzioni base, mentre i comandi di sistema, solitamente posizionati in reception o in locali dedicati, offrono una supervisione globale dell’intero impianto. Grazie a questi comandi centralizzati, il gestore può anche decidere di limitare alcune funzioni, come ad esempio la temperatura minima e massima su cui può agire l’ospite, per evitare che vengano impostate temperature estreme.

Area Hotel

Area Hotel

  • Supermarket

Per questo specifico mercato è stata pensata un’unità MULTI V S, in abbinamento a terminali a cassetta, la tipologia di unità interna utilizzata più frequentemente in questi contesti. Anche in questo caso, l’adozione di un comando centralizzato, consente di gestire e monitorare tutte le unità.

Area Supermarket

Area Supermarket

  • Contesti residenziali

L’ambiente residenziale, simulato sia in interno sia in esterno, mostra alcuni esempi delle nuove unità interne a parete compatibili mono e multi split dotate di Wi-Fi integrato e la pompa di calore THERMA V, soluzione ideale per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, integrati in un unico sistema. Nonché un impianto fotovoltaico LG ad alta efficienza, che massimizza l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, riducendo le emissioni inquinanti e abbattendo i costi per gas ed energia elettrica.

“Lo showroom LG Air Conditioning è il simbolo della nostra innovazione per un futuro e una vita migliori, e rappresentare i mercati verticali e quindi i contesti installativi dimostra appieno e da molto vicino la versatilità e l’ampiezza della gamma LG, pronta a soddisfare le specifiche esigenze delle diverse tipologie di clienti”, queste le parole di Figini alla conclusione della visita dello showroom LG dedicato all’Air Conditioning.

Area Residenziale

Area Residenziale

Il mondo LG è molto di più: nuovi materiali, elettrodomestici intelligenti, schermi OLED rivoluzionari

La visita al nuovo Corporate Office di LG non finisce qui, però. Il mondo LG infatti offre numerose sorprese: dai materiali per edilizia e arredamento, come l’I Max, agli elettrodomestici intelligenti, fino a schermi TV OLED che offrono una visione ultra definita e possono assumere curvature inedite. La LG experience si rivela inaspettatamente creativa e il brand si presenta come un vulcano inesauribile di “invenzioni” e smart solutions per la vita di tutti i giorni e in qualsiasi luogo, dalla casa agli aeroporti ai negozi.

Per scoprire tutto il mondo LG, esplora il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Air Conditioning Showroom, il nuovo spazio di LG Electronics all’interno della sua Academy Ingegneri.info