ALLPLAN acquisisce BTG IT & Consulting GmbH | Ingegneri.info

ALLPLAN acquisisce BTG IT & Consulting GmbH

Con l’acquisizione della società di consulenza BTG IT & Consulting GmbH, ALLPLAN amplia la propria leadership nell’ingegneria civile e strutturale, combinando due gamme di prodotti che offrono soluzioni best-in-class

Progetti di ponti elaborati da BTG IT & Consulting (da sinistra a destra): Ponte dello Sceicco Zayed, EAU (per gentile concessione di Rendel Limited, Regno Unito); Ponte Ada sulla Sava, Serbia (per gentile concessione di Ponting Consulting Engineers Ltd., Slovenia); Viadotto sull’Embalse de Contreras, Spagna (per gentile concessione di EIPSA, S.A. SENER, Spagna); Ponte galleggiante del Björnafjorden, Norvegia (per gentile concessione di Statens Vegvesen, Norvegia). Copyright: BTG IT & Consulting.
Progetti di ponti elaborati da BTG IT & Consulting (da sinistra a destra): Ponte dello Sceicco Zayed, EAU (per gentile concessione di Rendel Limited, Regno Unito); Ponte Ada sulla Sava, Serbia (per gentile concessione di Ponting Consulting Engineers Ltd., Slovenia); Viadotto sull’Embalse de Contreras, Spagna (per gentile concessione di EIPSA, S.A. SENER, Spagna); Ponte galleggiante del Björnafjorden, Norvegia (per gentile concessione di Statens Vegvesen, Norvegia). Copyright: BTG IT & Consulting.
image_pdf

ALLPLAN, fornitore europeo di soluzioni per il BIM (Building Information Modeling), ha annunciato di aver acquisito l’azienda BTG IT & Consulting GmbH di Graz (Austria) il 1° marzo 2017. BTG IT & Consulting GmbH è una società di consulenza e di IT specializzata nell’ingegneria dei ponti. Questa operazione farà convergere sul mercato soluzioni e servizi di consulenza best-in-class che consentiranno ai clienti di ALLPLAN di accelerare ulteriormente le proprie innovazioni e di ottimizzare i processi di progettazione in termini di qualità, tempi ed efficienza.

“Acquisendo BTG IT & Consulting GmbH, abbiamo inglobato un’azienda con un ruolo consolidato di leader nel campo tecnologico che può contare su ingegneri ammirati in tutto il mondo per le loro competenze riguardo i ponti e specialisti nello sviluppo di software. Si tratta di una combinazione perfetta per ampliare ulteriormente la nostra leadership nel settore ingegneristico e dettare le regole in questo ambito” afferma Richard Brotherton, Amministratore delegato di ALLPLAN GmbH.

BTG IT & Consulting GmbH, con sede a Graz, vanta un’esperienza e un know-how notevoli per quanto concerne la modellazione, l’analisi e la progettazione dei ponti, così come nella consulenza progettuale e nello sviluppo di software. L’azienda ha conseguito successi considerevoli a livello mondiale in varie aree dell’ingegneria civile e strutturale. Per citare solo uno dei risultati ottenuti, il team ha ideato e sviluppato RM Bridge, un’esclusiva soluzione per l’ingegneria dei ponti, e offre servizi in un gran numero di ambiti, tra cui:

  • Servizi di calcolo per svariati progetti di ponti (ponti a campata media e lunga) con RM Bridge
  • Ingegneria di consulenza per diverse tipologie di analisi di ponti (statica, dinamica, lineare, non lineare).
  • Ingegneria edilizia per diversi metodi di costruzione di ponti
  • Consulenza e vendite per Allplan Ingegneria come soluzione BIM per l’ingegneria dei ponti.

Gli esperti di BTG hanno partecipato ai calcoli relativi ad alcuni importanti progetti di ponti in tutto il mondo, tra cui lo Stonecutters Bridge di Hong Kong, lo studio di fattibilità e lo sviluppo software per i ponti sospesi galleggianti in Norvegia (ponti del Björnafjorden e dell’Halsafjorden), il Ponte dello Sceicco Zayed di Abu Dhabi (EAU), il Ponte Ada sulla Sava in Serbia, il viadotto sull’Embalse de Contreras (Spagna), il Dou-Shan Viaduct di Taiwan (un viadotto estradossato), il Ponte strallato di Machang (Corea del Sud), ecc.

“Grazie alle nostre competenze specializzate nel settore dei ponti, in cui operiamo da decenni a livello internazionale, siamo convinti che ALLPLAN rappresenti per noi una sinergia perfetta. Otterremo pertanto un’espansione del BIM per i ponti che andrà a soddisfare il mercato internazionale delle infrastrutture. Saremo onorati di collaborare con questa azienda, fondata come ‘studio di ingegneria per l’edilizia’”, afferma Vanja Samec, Amministratore delegato di BTG IT & Consulting GmbH.

ALLPLAN Ingegneria è destinato a diventare lo strumento BIM leader per le infrastrutture

Il BIM è un requisito per i progetti infrastrutturali in molti Paesi (in Germania lo diverrà entro il 2020) e ALLPLAN è già una delle soluzioni BIM più potenti per questo tipo di progetti. La modellazione free-form precisa con armature a forma libera si basa sul kernel di modellazione leader mondiale Parasolid di Siemens. L’integrazione di trefoli di precompressione, sistemi di intestatura e PythonPart parametriche permette agli ingegneri una modellazione altamente automatizzata. Sezioni lungo curve arbitrarie e visualizzazioni professionali sono possibili grazie all’integrazione di MAXON CineRender, che documenta i progetti di ingegneria in maniera eccezionale ed estremamente efficiente.

Markus Tretheway, vicepresidente della divisione Gestione prodotti di ALLPLAN GmbH, riassume la situazione: “Abbiamo molti anni di esperienza nel mercato delle infrastrutture e, con le nostre idee funzionali e orientate al mercato, abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti e di noi stessi ottimi strumenti per affrontare le sfide del BIM per i progetti infrastrutturali. Con l’acquisizione degli esperti di ponti di BTG IT & Consulting consolidiamo ulteriormente la nostra posizione, dando impulso alla nostra crescita a livello internazionale.”

Per ulteriori informazioni su ALLPLAN, si invita a visitare il sito, per maggiori informazioni su BTG IT & Consulting GmbH, consultare questa pagina.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
ALLPLAN acquisisce BTG IT & Consulting GmbH Ingegneri.info